Le antiche mura «etrusche» di Orbetello. Atti della Tavola rotonda PDF

Filippodegasperi.it Le antiche mura «etrusche» di Orbetello. Atti della Tavola rotonda Image
In questo libro sono contenuti gli atti della Tavola Rotonda che si è svolta il 22 e 23 settembre 2017 ad Orbetello, primo atto di un progetto, presentato nella premessa al volume, che ha come obiettivo la conoscenza, la riqualificazione e la valorizzazione dell'antica struttura che cinge il centro storico della città. Nel corso dei lavori, dopo una presentazione della storia del monumento dall'epoca rinascimentale ad oggi (Cardosa), una serie di relazioni hanno offerto un quadro complessivo della formazione dell'ambiente lagunare (Velasco) e del popolamento della città e del suo territorio in epoca preistorica (Leonini - Cardosa), etrusca (Zifferero, Ciampoltrini) e romana (Celuzza). Nella seconda parte si è offerta una panoramica dei sistemi di fortificazione in Etruria dalla tarda protostoria (di Gennaro) all'epoca etrusca, con confronti con strutture simili nei territori vicini, quali Vulci (Cerasuolo), Saturnia (Rendini) e Vetulonia (Rafanelli), mettendo inoltre a confronto le mura poligonali di Orbetello con le strutture in tecnica analoga note in area laziale (Cifarelli). A conclusione si è presentato un saggio di rilievo strumentale dell'antica struttura con le possibilità, dal punto di vista della conservazione e della valorizzazione, che tale tecnica offre (Palla - Scalabrelli). Dai lavori del convegno è emerso come l'ambiente in cui si è sviluppato il primo insediamento dell'area urbana sia tutt'altro che conosciuto; in particolare rimangono incerti: il livello dell'acqua, la stessa morfologia della laguna, la profondità del suo fondale, il collegamento o meno con il mare aperto, la salinità dell'acqua, la navigabilità, tutti dati di fondamentale importanza per comprendere le vicende insediative di Orbetello. Sembrerebbe invece assodato che le mura si fondarono su una paleo spiaggia, oggi scomparsa, quasi sicuramente agli inizi del III secolo a.C., in concomitanza con la fondazione della colonia romana di Cosa (273 a.C.), anche se sulla datazione non tutti gli studiosi sono concordi. Il lavoro non è finito ma questa raccolta di atti, unica per il manufatto, costituisce un buon punto di ripartenza per la messa in sicurezza e valorizzazione del monumento. Abstracts in lingua inglese.

Siamo lieti di presentare il libro di Le antiche mura «etrusche» di Orbetello. Atti della Tavola rotonda, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Le antiche mura «etrusche» di Orbetello. Atti della Tavola rotonda in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

DIMENSIONE: 3,97 MB

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Le antiche mura «etrusche» di Orbetello. Atti della Tavola rotonda.pdf

ISBN: 9788855240055

SCARICARE LEGGI ONLINE

Libri di Archeologia - Libreria Universitaria - Pagina 33

Le antiche mura «etrusche» di Orbetello. Atti della Tavola rotonda. di M. Cardosa - C&P Adver Effigi. € 19.00 € 20.00. In questo libro sono contenuti gli atti della Tavola Rotonda che si è svolta il 22 e 23 settembre 2017 ad Orbetello, primo atto di un progetto,... Carthago. Il mito immortale.

LE ANTICHE MURA ETRUSCHE di ORBETELLO | Aletrium Collection

Acquista online il libro Le antiche mura «etrusche» di Orbetello. Atti della Tavola rotonda di in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

LIBRI CORRELATI

I love sneaker. 1000 mitiche sneaker. Ediz. illustrata.pdf

Il nuovo spirito scientifico.pdf

Il PLC nella gestione dei controlli e nell'automazione.pdf

Francesco. L'esperienza spirituale di un uomo di pace.pdf

Fedone. Testo greco a fronte.pdf

Le verità del corpo.pdf

253 funzionari amministrativi giuridico-contabili MIUR. Quesiti a risposta sintetica per la prima prova scritta.pdf

La salute nelle linee della mano.pdf

La trama del matrimonio.pdf

Intervista con l'aldilà. Le ali di un pensiero senza fine.pdf

Rock oltre Cortina. Beat, prog, psichedelia e altro nei paesi del blocco comunista 1963-1978.pdf