Psicologia della religione. Con antologia dei testi fondamentali PDF

Filippodegasperi.it Psicologia della religione. Con antologia dei testi fondamentali Image
Con il termine di "psicologia della religione" si fa riferimento alla branca della psicologia che studia dal punto di vista del vissuto psichico il comportamento religioso cercando di comprendere in che misura il contesto storico e culturale può condizionare l'esperienza religiosa, le motivazioni e le intenzioni che la animano, i conflitti psichici che può generare.Ad oggi nel panorama editoriale italiano sono pochi i testi che affrontano in maniera sistematica gli sviluppi di questa ricerca. Il presente volume intende colmare tale lacuna proponendo inoltre una raccolta antologica degli autori più significativi. Partendo da Freud, forse il primo ad affrontare in modo sistematico e moderno il problema dell'esperienza religiosa, passando per Jung, Allport, Maslow, Frankl, fino alla psicologia transpersonale, i brani raccolti descrivono un excursus del cammino compiuto da tale pensiero nel Novecento. Ogni capitolo è preceduto da un saggio introduttivo che riassume i riferimenti biografici necessari per inquadrare la produzione dell'autore trattato. Uno strumento agile per avvicinare e approfondire la conoscenza della psicologia della religione.

Leggi il libro di Psicologia della religione. Con antologia dei testi fondamentali direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Psicologia della religione. Con antologia dei testi fondamentali in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2001

DIMENSIONE: 4,47 MB

AUTORE: Eugenio Fizzotti,Massimo Salustri

NOME DEL FILE: Psicologia della religione. Con antologia dei testi fondamentali.pdf

ISBN: 9788831116237

SCARICARE LEGGI ONLINE

Orientamenti Bibliografici n. 21 - 2001 - SIPR

Psicologia della Religione e psicologia religiosa potrebbero essere delle espressioni equivalenti, dato che, in ambito scientifico, l'aggettivazione designa l'oggetto di studio della disciplina, come per esempio avviene per la Psicologia Sociale (Vergote, 1983).

Orientamenti Bibliografici n. 21 - 2001 - SIPR

Altri testi: Fizzotti E.-Salustri M., Psicologia della religione con antologia dei testi fondamentali (Roma, Città Nuova 2001); Trenti Z., Opzione religiosa e dignità umana (Roma, Armando 2001); Diana

LIBRI CORRELATI

Simboli, politica e potere. Scritti in onore di Claudio Bonvecchio.pdf

Introduzione a Paolo. Profilo biografico e teologico.pdf

Le forme. Gira & scopri. Ediz. illustrata.pdf

La tutela dei diritti umani nel processo penale.pdf

Primo libro delle profezie.pdf

La signora della pittura. Vita di Sofonisba Anguissola, gentildonna e artista nel Rinascimento.pdf

Lo svendennio. Dalla fine di un ventennio ai fini di uno svendennio.pdf

Le colpe degli innocenti. Una storia dimenticata dalla Storia.pdf

Epigrammi sanniti. Le principali iscrizioni ed i rinvenimenti archeologici più significativi in territorio sannita, filologicamente interpretati in chiave poetica.pdf

Idioti a Parigi. Alla scuola di G. I. Gurdjieff. Diari 1949.pdf

Mac OS X sotto il cofano.pdf

Lo specchio segreto delle fate.pdf

Operatori tecnici della motorizzazione.pdf

L' amore omosessuale. Saggi di psicoanalisi, teologia e pastorale. In dialogo per una nuova sintesi.pdf