L' anomalia italiana. Un profilo storico dagli anni ottanta ai giorni nostri PDF

Filippodegasperi.it L' anomalia italiana. Un profilo storico dagli anni ottanta ai giorni nostri Image
Da un grande storico dell'età contemporanea un lucido ritratto del paese reale negli ultimi quarant'anni. Dallo sfrenato benessere della «Milano da bere» alla precarietà attuale, le origini economiche e sociali dell'«anomalia italiana». "Un'effettiva comprensione di quanto è realmente accaduto serve a orientarci nel mondo in cui viviamo per cercare di costruire il futuro" Addentrandosi nelle trame dei decenni appena trascorsi per rintracciare le cause profonde di una modernizzazione incompiuta, Valerio Castronovo analizza le metamorfosi dell'«identità italiana» attraverso la cultura, i protagonisti, la mentalità, la visione della politica e delle istituzioni, sottolineando i cambi di passo e le costanti nella storia nazionale, tra cui spicca il sussistere (e l'aggravarsi) di un profondo divario tra Nord e Sud. Il racconto parte dalla seconda metà degli anni ottanta, dal formidabile guizzo con cui l'economia ricominciò a galoppare sorpassando addirittura il Regno Unito. Una ripresa effimera, a cui seguirono le inchieste su Tangentopoli, destinate ad affondare il sistema partitico, e la discesa in campo di Berlusconi, che si fece «garante» del passaggio da una «repubblica dei partiti» a una «repubblica dei cittadini». Sullo sfondo, la scomparsa delle principali dinastie imprenditoriali, il sorgere di piccole-medie aziende e dei distretti industriali, le scelte di politica economica che hanno frenato il Sud, fino alle sfide di oggi poste dalla rivoluzione del digitale e dalla produzione 4.0.

Siamo lieti di presentare il libro di L' anomalia italiana. Un profilo storico dagli anni ottanta ai giorni nostri, scritto da Valerio Castronovo. Scaricate il libro di L' anomalia italiana. Un profilo storico dagli anni ottanta ai giorni nostri in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

DIMENSIONE: 1,81 MB

AUTORE: Valerio Castronovo

NOME DEL FILE: L' anomalia italiana. Un profilo storico dagli anni ottanta ai giorni nostri.pdf

ISBN: 9788831749350

SCARICARE LEGGI ONLINE

L' anomalia italiana. Un profilo storico dagli anni ...

L'anomalia italiana. Un profilo storico dagli anni ottanta ai giorni nostri di Valerio Castronovo - Marsilio: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

L'anomalia italiana. Un profilo storico dagli anni ottanta ...

L'anomalia italiana. Un profilo storico dagli anni ottanta ai giorni nostri di Valerio Castronovo - Marsilio: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

LIBRI CORRELATI

Un altro giorno ancora.pdf

In cucina comando io.pdf

L' arte della fotografia naturalistica. Guida alla composizione di immagini straordinarie di animali e paesaggi naturali. Ediz. illustrata.pdf

Per non dimenticare la memoria.pdf

Come uccidere il marito (e altri utili consigli domestici).pdf

«Filo»sofia dell'abito. La maestria artigianale per filo e per segno.pdf

Profezia.pdf

Devianza e criminalità.pdf

La finanza pubblica italiana. Rapporto 2017.pdf

Anatomia patologica.pdf

Giocabimbi. Divertirsi con lo sport. Manuale per educatori sportivi.pdf

Lineamenti di diritto dell'Unione Europea.pdf

Il potere sul corpo. Limiti etici e giuridici.pdf

Per un nuovo umanesimo. Come ridare un ideale a italiani e europei.pdf

Lavoro sporco. Frank Lincoln. Vol. 3.pdf

La filosofia e l'individuo. Come un filosofo della scienza vede la vita.pdf

Il ventisettesimo anno. Due racconti sul sopravvivere.pdf

Le trasformazioni dei paesaggi e il caso veneto.pdf

Barbie. Creative sketchbook. Gioielli fashion. Ediz. illustrata.pdf

Savoir-dire, savoire-faire. Niveaux A1/A2/B1. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente). Vol. 1.pdf