Governare le città metropolitane. Un'istituzione del federalismo PDF

Filippodegasperi.it Governare le città metropolitane. Un'istituzione del federalismo Image
Questo volume si pone l'obiettivo di chiarire i malfunzionamenti e gli aspetti meno conosciuti dell'azione pubblica a livello metropolitano, poco trattati dagli specialisti della finanza pubblica perché troppo politici, e da quelli delle politiche pubbliche perché troppo economici. Le politiche a dimensione metropolitana sono caratterizzate da problemi di complessità, di interdipendenza, di extraterritorialità e dalla presenza di popolazioni non residenti che richiedono una riorganizzazione del "chi fa cosa" in unità territoriali più appropriate. A seguito dell'approvazione disgiunta del codice delle autonomie e di ben due disegni di legge delega sul federalismo fiscale in altrettante legislature, il lavoro offre alcuni contributi per rendere più efficienti le relazioni intergovernative nella direzione del Senato federale e soprattutto per realizzare le Città metropolitane. Per queste ultime, assumono particolare rilievo tre proposte concrete dirette ad altrettanti problemi di tax and city, per internalizzare le esternalità dovute alla presenza della popolazione non residente giornaliera; per la costruzione di un sistema di finanza metropolitana adeguato; per ridurre la violazione del principio no taxation without representation.

Leggi il libro di Governare le città metropolitane. Un'istituzione del federalismo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Governare le città metropolitane. Un'istituzione del federalismo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2008

DIMENSIONE: 7,36 MB

AUTORE: Vittorio Ferri

NOME DEL FILE: Governare le città metropolitane. Un'istituzione del federalismo.pdf

ISBN: 9788843048571

SCARICARE LEGGI ONLINE

Governare le città metropolitane. Un'istituzione del ...

Buy Governare le città metropolitane. Un'istituzione del federalismo by Vittorio Ferri (ISBN: 9788843048571) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.

Governare la dimensione metropolitana - uniroma1.it

La Costituente . Federalismo, ecco come è cambiata la Costituzione nel 2001. Il 7 ottobre 2001 gli italiani sono stati chiamati a votare, per la prima volta nella storia della Repubblica, il referendum confermativo della legge di revisione costituzionale che ha integralmente riscritto il Titolo V della Costitzuione del 1948, introducendo di fatto il federalismo (anche se il termine non viene ...

LIBRI CORRELATI

Piuma bianca. La guerra dell'alba e del tramonto. Vol. 2.pdf

Viva Valentina! Ediz. illustrata.pdf

Elementi di linguistica tedesca.pdf

Assetti fondiari alternativi. Un altro modo di possedere?.pdf

Panni stesi a Pechino. Esploratori e pionieri nei nuovi mercati internazionali.pdf

Intervista sullo scrittore scomodo.pdf

L' ammissione alle facoltà scientifiche a numero programmato. Esercizi commentati.pdf

Che tempo fa? Il libro dei perché. Ediz. a colori.pdf

La patente europea del computer. Office XP-Sillabus 5.0. Modulo 5. Base dati.pdf

Una certa età. Per una nuova idea della vecchiaia.pdf

La via della bellezza.pdf