Filosofia della grande civilizzazione. La «rivoluzione bianca» dello Scià PDF

Filippodegasperi.it Filosofia della grande civilizzazione. La «rivoluzione bianca» dello Scià Image
Negli ultimi mesi di una vita segnata da una speculazione che tende a inverarsi nell'azione politica, Ugo Spirito ha lavorato a un volume sull'Iran governato da Mohammad Reza Pahlavi. Un libro rimasto inedito nella sua stesura integrale e oggetto, in tempi diversi, di manipolazioni e censure. A quarant'anni di distanza il testo appare nella sua versione originale, che rivela il reale pensiero del filosofo. Lo sforzo compiuto da Spirito è stato volto, nell'autunno del 1978, a comprendere e illustrare criticamente le linee guida della "rivoluzione bianca" dello Scià - avviata nel 1963 - inquadrandole nella storia della Persia e valutandone le possibili evoluzioni, mentre il Paese era sconvolto dalle proteste di piazza sfociate nel 1979 nella rivoluzione islamica guidata dall'ayatollah Khomeyni. Lo Scià appare a Ugo Spirito come un sovrano illuminato e ne valuta positivamente il sogno di trasformare l'Iran in una sorta di Città del Sole, nella quale regnino l'armonia e la collaborazione tra le classi sociali, nella prospettiva di un intenso sviluppo industriale. Una "città" laica, in cui non vi siano più sfruttatori e sfruttati, ricchi e poveri, proprietari e servi, secondo la tradizione socialista dalla quale, secondo Spirito, lo Scià ha tratto ispirazione per tracciare una "terza via" tra liberismo e comunismo. Per quanto illuminato, Spirito giudica il regime iraniano un dispotismo dittatoriale, errato sul piano teorico e fatalmente destinato a terminare con la scomparsa del suo protagonista.

Filosofia della grande civilizzazione. La «rivoluzione bianca» dello Scià PDF. Filosofia della grande civilizzazione. La «rivoluzione bianca» dello Scià ePUB. Filosofia della grande civilizzazione. La «rivoluzione bianca» dello Scià MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Filosofia della grande civilizzazione. La «rivoluzione bianca» dello Scià su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

DIMENSIONE: 3,18 MB

AUTORE: Ugo Spirito

NOME DEL FILE: Filosofia della grande civilizzazione. La «rivoluzione bianca» dello Scià.pdf

ISBN: 9788879846509

SCARICARE LEGGI ONLINE

Filosofia della grande civilizzazione | Più libri più liberi

La "rivoluzione bianca" dello Scià Presentazione del libro di Ugo Spirito Intervengono Giuseppe Parlato, Gianni Scipione Rossi e Rodolfo Sideri A cura di Luni Editrice Filosofia della grande civilizzazione | Più libri più liberi

Ugo Spirito, Filosofia della grande civilizzazione. La ...

FILOSOFIA DELLA GRANDE CIVILIZZAZIONE IJGO SPIRITO E LA "RIVOLUZIONE BIANCA" DELLO SCIÀ REZA PAHLAVI Umberto Maiorca 0 2 settimane ago Cultura, In evidenza, News Ugo Spirito scrisse nel 1 978 "Filosofia della grande civilizzazione. La 'rivoluzione bianca' dello Scià" (a cura di Gianni Scipione Rossi.

LIBRI CORRELATI

Nella mente dell'ipnotista.pdf

Bu Shin Jutsu Ryu. Ju jitsu. Da cintura bianca a cintura nera.pdf

Lessicografia dialettale. Ricordando Paolo Zolli. Atti del Convegno di studi (Venezia, 9-11 dicembre 2004).pdf

Venezia insolita e segreta. Ediz. inglese.pdf

Il potere dei sogni. Una guida cristiana per interpretare i sogni e discernere la loro dimensione spirituale.pdf

La musica del mondo. Pensieri e letture.pdf

Appesi a un fil di voce. Percorsi creativi alla scoperta del suono, della voce, del canto e del teatro musicale. Con CD Audio.pdf

Quando sarò grande. Ediz. a colori.pdf

I veri credenti.pdf

Ecco la storia.pdf

Tattiche di regata. La guida più chiara, completa e pratica alla regata della Royal Yachting Association.pdf

Disperazione e fede in Sören Kierkegaard. Una «Lotta di confine».pdf

Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne.pdf

Monte Piana. Dolomiti. Carta per escursionisti. Ediz. italiana e tedesca.pdf

Fattoria. Ediz. illustrata.pdf

Vocabolario etimologico romagnolo.pdf

Pensieri vegetariani. Cosa c'è di più abominevole che nutrirsi continuamente di cadaveri?.pdf