Discorsi ascetici. Testo greco a fronte PDF

Filippodegasperi.it Discorsi ascetici. Testo greco a fronte Image
Isacco nacque all'inizio del VII sec. nella regione del Bet Qatraye, nell'attuale Qatar, sul Golfo Persico. È un monaco siro, detto "di Ninive" perché fu vescovo di questa città per soli cinque mesi. Visse in un secolo travagliato e fecondo: mentre nuovi popoli invadevano queste zone e tante penose divisioni scuotevano la Chiesa siro-orientale, monaci santi e dotti dettavano profondi testi spirituali e partivano missionari verso la Cina. Isacco ebbe molti discepoli. In vecchiaia divenne cieco per la fatica dovuta alle lunghe letture. Fu accolto nel monastero di Rabban Shabur e qui morì. I "Discorsi ascetici" hanno contribuito alla formazione di generazioni di cristiani, laici e monaci, fino a oggi: ad esempio san Filippo Neri e Dostoevskij li leggevano abitualmente. Hanno un valore storico e spirituale incomparabile. Tanti sono i temi trattati. Segnaliamo solo la meditazione della Bibbia e la misericordia. «Dedicati alla lettura delle Scritture: essa ti indicherà come sono sottili le vie della contemplazione [...] anziché la confusione delle realtà esteriori, la Scrittura offre all'anima materia per le diverse forme di preghiera. La continua meditazione delle Scritture riempie l'anima di inconcepibile stupore e gioia divina». «Segui la misericordia. Quando si trova dentro di te, essa riproduce in te quella santa bellezza, della quale riceverai la somiglianza. Il carattere universale della misericordia opera nell'anima la comunione con Dio [...] Non vi è altra via per giungere all'amore spirituale, che riproduce in noi l'invisibile icona: cominciare dalla compassione, dalla misericordia».

Siamo lieti di presentare il libro di Discorsi ascetici. Testo greco a fronte, scritto da Isacco di Ninive. Scaricate il libro di Discorsi ascetici. Testo greco a fronte in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

DIMENSIONE: 10,45 MB

AUTORE: Isacco di Ninive

NOME DEL FILE: Discorsi ascetici. Testo greco a fronte.pdf

ISBN: 9788870949667

SCARICARE LEGGI ONLINE

Protrettico - Wikipedia

Consultare utili recensioni cliente e valutazioni per Discorsi ascetici. Terza collezione su amazon.it. Consultare recensioni obiettive e imparziali sui prodotti, fornite dagli utenti.

La recensione - I "Discorsi ascetici" di Isacco di Ninive ...

Fin qui nulla di nuovo rispetto alla ricca e didatticamente lodevole tradizione di testi greci con traduzione a fronte pubblicati in formato cartaceo per finalità sia scolastiche che divulgative. La novità di queste pagine consiste nel fatto che l'utente è messo in condizione di poter interagire con il testo proposto.

LIBRI CORRELATI

Loney.pdf

Vivere una vita di consapevolezza. Meditazioni quotidiane sulla via tolteca.pdf

Tommi all'attacco!.pdf

Dragon Ball Super. Vol. 10.pdf

I didn't do it for you. Come la nazioni del mondo hanno usato e abusato di un piccolo stato africano.pdf

La valle dei felici. La ricerca della verità.pdf

Conversazioni.pdf

Storie dell'uomo verde.pdf

Esserci. Come la presenza dei genitori influisce sullo sviluppo dei bambini.pdf

Guida ai ristoranti de Il Sole 24 Ore 2012.pdf

Ultime storie di Adriatico.pdf

Agenda biblica e missionaria 2019.pdf

Daimon. Annuario di diritto comparato delle religioni (2016). Numero speciale.pdf

Fondamenti di psichiatria.pdf

Verde Amazzonia. Ecuador. Ediz. illustrata.pdf

Corto Maltese. Mu la città perduta.pdf