La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991 PDF

Filippodegasperi.it La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991 Image
Trascorso un ragionevole lasso di tempo dal suo crollo in Europa e in Unione Sovietica, è possibile oggi narrare la storia del comunismo non soltanto con il distacco necessario e con l'impiego delle conoscenze archivistiche accumulate, ma con l'intento di collocarla nella storia internazionale del secolo scorso. Il comunismo fu parte essenziale della formazione del mondo globale in cui viviamo. A lungo si identificò con la prospettiva di una rivoluzione mondiale, nel solco di Lenin e dell'Ottobre 1917. Suscitò un'attrazione o una repulsione che contribuirono dappertutto a definire ideologie e identità, a mobilitare risorse e coscienze, a influenzare psicologie e intelletti. Rappresentò il fenomeno transnazionale per eccellenza. La nozione di comunismo internazionale assunse una molteplicità di significati, che rimandavano al rapporto tra lo Stato sovietico e un movimento di partiti dispiegato su scala planetaria, ai miti rivoluzionari e alla "modernità alternativa" anticapitalistica, al terrore e al progresso. Questo volume racconta il dipanarsi della storia del comunismo internazionale dalla rivoluzione alla disgregazione dell'Urss, passando attraverso le vicende della guerra fredda e illuminando i motivi del declino, emersi dopo la morte di Stalin.

Siamo lieti di presentare il libro di La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991, scritto da Silvio Pons. Scaricate il libro di La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991 in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2012

DIMENSIONE: 4,87 MB

AUTORE: Silvio Pons

NOME DEL FILE: La rivoluzione globale. Storia del comunismo internazionale 1917-1991.pdf

ISBN: 9788806209100

SCARICARE LEGGI ONLINE

La rivoluzione globale Silvio Pons - StuDocu

Trascorso un ragionevole lasso di tempo dal suo crollo in Europa e in Unione Sovietica, è possibile oggi narrare la storia del comunismo non soltanto con il distacco necessario e con l'impiego delle conoscenze archivistiche accumulate, ma con l'intento di collocarla nella storia internazionale del secolo scorso.

La rivoluzione globale. Storia del comunismo ...

Acquista il libro La rivoluzione globale di Silvio Pons in offerta; ... La rivoluzione globale Storia del comunismo internazionale 1917-1991 di Silvio Pons ... il libro di Pons ne porta alla luce un aspetto di paradossale attualità. Il comunismo internazionale è stata la prima autentica rivoluzione globale.

LIBRI CORRELATI

L' edificazione di sé. Istruzioni sulla vita interiore.pdf

La notte degli elusim. I draghi di Nalsarà. Vol. 4.pdf

116 piccoli segreti.pdf

Expertus metuit (colui che ha esperienza, teme).pdf

Crimini di pace. Ricerche sugli intellettuali e sui tecnici come addetti all'oppressione.pdf

L' Antico Testamento.pdf

F.B Mondial, Provini e Sandford. Dai trionfi ai mondiali fino al ritiro dalle corse (1955-1957).pdf

Terra nuova (2018). Vol. 4: Aprile..pdf

Justice League. Vol. 32.pdf

Innovazione sostenibile per l'architettura. Materiali, tecnologie e prodotti.pdf

Scomposizioni. Forme dell'individuo moderno.pdf

La maieutica kierkegaardiana.pdf

La mistica delle grandi religioni.pdf

Giorgione e Padova. L'enigma del carro. Ediz. illustrata.pdf

Epidemia!.pdf

Manifestazioni e messaggi dall'aldilà.pdf