Ricordo quasi tutto PDF

Filippodegasperi.it Ricordo quasi tutto Image
Ricordo quasi tutto è un personalissimo viaggio autobiografico, ma anche la sorprendente istantanea di un'Italia così bella da rendere davvero impossibile la scelta di un luogo dove fermarsi. «Una grande famiglia è una famiglia disseminata, divisa, complicata, persa, ritrovata. L'albero genealogico segna rami che a volte non si sono mai toccati, e a volte si sono uniti indissolubilmente.» Fulco Ruffo di Calabria appartiene a una delle famiglie più antiche e blasonate d'Europa, che vanta fra i suoi membri re e regine, principi e principesse, cardinali ed eroi, come il nonno Fulco, asso dell'aviazione della Prima guerra mondiale e medaglia d'oro al valor militare. Con legittimo orgoglio ma anche con estrema spontaneità e semplicità, Fulco si racconta per la prima volta in una sorta di diario «geografico» che ripercorre la sua vita di nomade d'eccezione: l'infanzia torinese insieme ai fratelli Augusto, Imara, Umberto e Alessandro, sotto l'occhio vigile e affettuoso della «signorina Natalia», amica e complice; la Pasqua a Roma da nonna Luisa; le feste con i compagni di giochi, fra i quali Edoardo e Margherita Agnelli e i «rampolli» di casa Marone Cinzano, i Rivetti, i Nasi, i Vallarino Gancia; i collegi esclusivi a Moncalieri, Pallanza, Paderno del Grappa e Gressoney; le indimenticabili vacanze a Poveromo, in Versilia, nella accogliente e vissuta casa di famiglia, in compagnia di nonni, cugini e zii (fra cui Paola, futura regina dei Belgi) o a Sestriere. I viaggi per tutta l'Europa con la «banda Ruffo» (così zia Paola chiamava i nipoti) negli «anni feroci e fieri», in cui «non ci facemmo mancare niente», all'insegna della spensieratezza e degli amori passeggeri. Fino al trasferimento in Sudafrica, dove Fulco si reca per lavorare nella società del padre. Poi il ritorno in Italia, e quell'irrequieto peregrinare di città in città alla ricerca del luogo in cui riconoscersi e potersi fermare per sempre: Torino, Roma, Lecce, il Salento, con i suoi profumi e la sua ospitalità, di nuovo Roma... Queste pagine sincere e appassionate non mancano però di raccontare anche ricordi dolorosi: il difficile rapporto con il padre, fin dall'inizio così «distante» e presto del tutto assente, la paternità irrisolta, l'improvvisa quanto inaspettata fine del matrimonio con Melba. Mettendo a nudo, senza reticenze, la paura di sempre: non essere all'altezza delle aspettative. «Da come ho vissuto, so per certo che le storie d'amore possono finire, e per fortuna! Che mi piace andare a vedere sempre cose che non conosco, ma non conosco l'applicazione delle cose. Che mai un attimo della mia vita è stato banale. Che il mio senso di famiglia e appartenenza me lo sono portato dentro, ovunque e comunque.»

Siamo lieti di presentare il libro di Ricordo quasi tutto, scritto da Fulco Ruffo di Calabria,Concita Borrelli. Scaricate il libro di Ricordo quasi tutto in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

DIMENSIONE: 5,63 MB

AUTORE: Fulco Ruffo di Calabria,Concita Borrelli

NOME DEL FILE: Ricordo quasi tutto.pdf

ISBN: 9788804664659

SCARICARE LEGGI ONLINE

Fulco Ruffo di Calabria si racconta Si presenta «Ricordo ...

Ricordo quasi tutto, Libro di Fulco Ruffo di Calabria, Concita Borrelli. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mondadori, rilegato, data pubblicazione luglio 2016, 9788804664659.

Ricordo quasi tutto - Fulco Ruffo di Calabria - Concita ...

Dopo aver letto il libro Ricordo quasi tutto di Fulco Ruffo di Calabria, Concita Borrelli ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi ...

LIBRI CORRELATI

101 storie sulla Citroën 2CV che non ti hanno mai raccontato.pdf

La ragazza della casa di Wu.pdf

Le bambine colorano....pdf

L' atlante mondiale dei formaggi. Ediz. illustrata.pdf

Graffiando il mito.pdf

L' imperatore di Ocean Park.pdf

Togliatti editore di Gramsci.pdf

Rime.pdf

L' adorazione e la lotta.pdf

Don Chisciotte della Mancia. Testo spagnolo a fronte.pdf

Stefanoni. Catalogo ragionato delle opere.pdf

Nite owl. Before Watchmen. Vol. 4.pdf

Il mestiere di pensare.pdf

Il grande arcano. L'occultismo svelato 1898.pdf

Esercizi di statistica.pdf

Rachele e le montagne. Libro sonoro e pop-up.pdf

La vita in Sicilia al tempo dei Borbone.pdf

Le emozioni primordiali. Gli albori della coscienza.pdf

Ventimila leghe sotto i mari.pdf

L' arte del buddhismo.pdf