Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia PDF

Filippodegasperi.it Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia Image
Martinelli affianca alle parole di Dante e ai racconti sul suo tempo memorie più personali ed eventi più recenti, più contemporanei scontri tra Neri e Bianchi, facendo dialogare il Due-Trecento con il Novecento in un’originalissima rilettura della Commedia che, oltre al libro, anima anche uno spettacolo teatrale. E il senso nascosto, il perché delle mie lacrime, questo mi travolgeva nella lettura, la scoperta che quel libro nascondesse e al tempo stesso a me solo rivelasse il rumore delle mie lacrime, della mia fame di vita, come se Dante lo avesse scritto proprio per me quello smisurato poema, per me, Marco di Luciano e Vincenzo. Ha ancora senso leggere, o rileggere, la Commedia di Dante Alighieri, quella che Boccaccio definì Divina? Che cosa ha da dirci oggi il Padre della nostra lingua? Probabilmente tanto. Basta mettere da parte il Monumento della letteratura italiana che tutti ci invidiano, quello che si è obbligati a studiare a scuola, e considerarlo anzitutto un uomo come noi. Un uomo però attento al mondo circostante. Il Dante in carne e ossa è stato, come tutti, ragazzo e da ragazzo ha visto la sua città, Firenze, dilaniata dal conflitto tra guelfi e ghibellini; crescendo è diventato letterato e poeta, cittadino impegnato in politica, e per questo costretto all’esilio; vittima infine della malaria verrà sepolto lontano dalla sua patria, a Ravenna. Dante aveva conosciuto la realtà dell’inferno in terra e l’ha trasfigurata con la forza della sua immaginazione nell’Inferno, aveva sperimentato la possibilità di ricominciare e l’ha trasposta nel Purgatorio, aveva conosciuto la potenza dell’Amore e l’ha sublimata nel Paradiso. Per capirlo occorre tuttavia sapersi accostare al poeta come ha fatto Marco Martinelli grazie all’insegnamento di un altro padre: il suo. Vincenzo Martinelli ha trasmesso al figlio la passione per questo Dante a tutto tondo, così come gli ha trasmesso la curiosità per la Storia, l’interesse per le vite altrui, un senso alto della politica.

Siamo lieti di presentare il libro di Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia, scritto da Marco Martinelli. Scaricate il libro di Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

DIMENSIONE: 9,77 MB

AUTORE: Marco Martinelli

NOME DEL FILE: Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia.pdf

ISBN: 9788868335328

SCARICARE LEGGI ONLINE

Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia ...

Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia, Libro di Marco Martinelli. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Ponte alle Grazie, collana Saggi, brossura, data pubblicazione aprile 2019, 9788868335328.

Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia ...

"Nel nome di Dante. Diventare grandi con la Divina Commedia" (ed. Ponte alle Grazie) è lo straordinario racconto dell'implicarsi di due avventure umane, quella di Martinelli e quella di Dante ...

LIBRI CORRELATI

I misteri del tempo e dello spazio.pdf

ALFa Reader 3 plus. (KIT: libro e chiavetta USB). Ausilio per la lettura facilitata. Lettore vocale.pdf

Questa notte parlami dell'Africa.pdf

Autobiografia attraverso le lettere.pdf

L' e-governement nella scuola.pdf

Il mondo della Bibbia (2015). Vol. 1.pdf

Satanik. Vol. 9: Luglio 1967-Febbraio 1968..pdf

Museo Nazionale del Bargello. La guida ufficiale. Ediz. inglese.pdf

Atlante di astronomia.pdf

Aspetti teorici del mercato del lavoro.pdf

Diritti delle donne e multiculturalismo.pdf

Lila.pdf

L' operaismo degli anni Sessanta. Da «Quaderni rossi» a «classe operaia». Con CD-ROM.pdf

Il grande arcano. L'occultismo svelato 1898.pdf

Parlare l'italiano. Come usare meglio la nostra lingua.pdf

La lettera scomparsa.pdf

La riabilitazione neuropsicologica. Un'analisi basta sul metodo evidence-based medicine.pdf