Dopo il Leviatano. Individuo e comunità PDF

Filippodegasperi.it Dopo il Leviatano. Individuo e comunità Image
"L'indole predittiva è piuttosto rara tra i filosofi. E quando si manifesta, è ancor più inconsueto che sappia allungare il vettore concettuale al medio periodo, da sempre opaco e refrattario a una decifrazione lungimirante. Un saggio di tale eccezionalità è offerto dal pensiero di Giacomo Marramao, uno dei pochissimi a saper trarre conseguenze teoretico-politiche di rilievo dalla grande soglia che stiamo oltrepassando. Se tredici anni fa, nell'edizione precedente di questo libro sulle sorti della megamacchina statuale, annunciava l'imminenza di un cambio di paradigma, adesso ragiona sugli effetti che l'inveramento di quel pronostico ha ingenerato a livello globale, e acumina lo sguardo su ciò che ci aspetta. Con la nostra ipermodernità mondializzata si è esaurita l'efficacia - anche simbolica - dello Stato, organismo d'artificio per il quale Hobbes aveva scelto l'emblema "mostruoso" del Leviatano biblico. La rottura del monoteismo politico che lo eleggeva a massima potenza terrena, fonte esclusiva di sovranità e diritto, ha ridato forza a potestà indirette di tipo economico e religioso, e ha portato al diapason l'antinomia moderna tra i due principi di identità e differenza. Il dopo che Marramao ha visto distintamente profilarsi all'avvento del nuovo millennio sostituisce ora al proprio contrassegno temporale una marca spaziale."

Siamo lieti di presentare il libro di Dopo il Leviatano. Individuo e comunità, scritto da Giacomo Marramao. Scaricate il libro di Dopo il Leviatano. Individuo e comunità in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2013

DIMENSIONE: 2,62 MB

AUTORE: Giacomo Marramao

NOME DEL FILE: Dopo il Leviatano. Individuo e comunità.pdf

ISBN: 9788833923727

SCARICARE LEGGI ONLINE

Dopo il Leviatano. Individuo e comunità - Docsity

Dopo il Leviatano. Individuo e comunità è un libro di Giacomo Marramao pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana Saggi: acquista su IBS a 26.60€!

(Scarica) Dopo il Leviatano. Individuo e comunità nella ...

Dopo il Leviatano. Individuo e comunità, Libro di Giacomo Marramao. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Bollati Boringhieri, collana Saggi, brossura, data pubblicazione novembre 2013, 9788833923727.

LIBRI CORRELATI

Etnografia e ricerca qualitativa (2016). Vol. 1.pdf

Il dossier «Bagatelle». La polemica su Céline in Francia e in Italia.pdf

La ragione mondana. La realtà nella vita quotidiana e nel discorso sociologico.pdf

... E adesso delega! Guida pratica per promuovere, gestire e consolidare la delega aziendale. Con test di autovalutazione.pdf

Progettazione ambientale per l'adattamento al climate change. Ediz. italiana e inglese. Vol. 2: Strumenti e indirizzi per la riduzione dei rischi climatici..pdf

Le migliori ricette con lo yogurt.pdf

Un cavallo da sogno. Storie di cavalli. Vol. 1.pdf

Si parte, papà! Ediz. a colori.pdf

Wonders of Italy. Libro pop-up. Edizione inglese.pdf

Giulia che pedala.pdf

La Bibbia dei piccoli.pdf

Diritto processuale civile. Vol. 2: processo di cognizione e le impugnazioni, Il..pdf

Triggers. Innescare il cambiamento interiore. Diventate la persona che volete essere.pdf

La miglior vendetta.pdf

Yo soy un pajaro. Io sono un falco.pdf

New York.pdf

Diritto costituzionale.pdf

Demon king. Vol. 22.pdf