Il materialismo romantico di Leopardi PDF

Filippodegasperi.it Il materialismo romantico di Leopardi Image
La critica intelligente o almeno onesta dovrebbe preoccuparsi di restituire fedelmente l'immagine di un autore o di un'opera, anziché tentare di arruolarli sotto le proprie bandiere ideologiche: operazione non solo illegittima, ma inutile. Ostinati equivoci e pregiudizi settari adugiano ancora l'interpretazione di Leopardi: uno dei principali attribuisce al poeta una visione illuministica e progressistica, in realtà sconfessata da ogni pagina della sua opera e, come se non bastasse, da una lettera autografa di Leopardi stesso riemersa nel 1993. Non si tratta di negare l'evidenza né la radicalità del materialismo leopardiano, ma di riconoscerne la particolare natura anti-razionalistica. Infatti, da un lato Leopardi critica l'ideologia illuministica come ultima forma della nefasta spiritualizzazione moderna e, sulle tracce di Pierre Bayle, volge la ragione a un fine distruttivo di tutte le verità positive; dall'altro condivide paradossalmente aspetti propri del romanticismo tedesco e inglese, ma estranei al romanticismo italiano, erede dichiarato della tradizione illuministica.

Leggi il libro di Il materialismo romantico di Leopardi direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il materialismo romantico di Leopardi in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

DIMENSIONE: 8,16 MB

AUTORE: Mario Andrea Rigoni

NOME DEL FILE: Il materialismo romantico di Leopardi.pdf

ISBN: 9788865426081

SCARICARE LEGGI ONLINE

Il materialismo romantico di Leopardi - Rigoni Mario ...

Vita: Giacomo Leopardi nacque a Recanati nel 1798 dal Conte Monaldo e da Adelaide dei marchesi Antici. Era il primogenito di 10 figli e trascorse la sua fanciullezza con i fratelli a Recanati ...

Giacomo Leopardi - Wikipedia

Ostinati equivoci e pregiudizi settari aduggiano ancora l'interpretazione di Leopardi: uno dei principali attribuisce al poeta una visione illuministica e progressistica, in realtà sconfessata da ogni pagina della sua opera e, come se non bastasse, da una lettera autografa di Leopardi stesso riemersa nel 1993.

LIBRI CORRELATI

Educare al limite. Filosofia nella scuola dell'infanzia.pdf

Ambiente e conoscenza. Aspetti cognitivi della psicologia ambientale.pdf

Le nuove strategie di vendita. Dalle «skills» tradizionali alle «Good Selling Practices» più evolute.pdf

La ladra di coralli.pdf

Baghdad Blog.pdf

La rivoluzione delle forchette. La bibbia del mangiar sano e naturale. 2 DVD.pdf

Carteggio.pdf

Figure del diritto penale. Il sistema italiano.pdf

Archivio storico ticinese. Vol. 149.pdf

La favolosa leggenda di Re Artù.pdf

Gender.pdf

Pericoloso a dirsi. Emozioni, sentimenti, divieti e trasgressioni nella storia dell'educazione.pdf

Don Filippo Di Grazia. Un uomo tra gli uomini.pdf

Voglio un piano C! C... come Chanel.pdf