Machiavelli PDF

Filippodegasperi.it Machiavelli Image
Nell'anno del 500entenario del Principe, Gennaro M. Barbuto è autore di una nuova biografia politico-intellettuale di Machiavelli. Il Segretario desta interesse soprattutto nei periodi più drammatici e decisivi della storia europea moderna: dalle guerre di religione alla formazione dello Stato moderno, alla crisi rivoluzionaria e post-rivoluzionaria, al Risorgimento fino al tragico Novecento fra il '14 e il '45. Tanto più oggi la lettura di Machiavelli non può lasciare indifferenti, perché la sua intelligenza ha rischiarato aspetti inediti della politica con i quali è sempre necessario fare i conti. La sua idea è una ellissi fra conflitto (sociale, civile, politico, antropologico) e unità (religione come etica civile, armi proprie, leggi). Un polo non può stare senza l'altro: se prevale il conflitto c'è corruzione faziosa; se predomina la sola unità la politica perde la sua energia di sviluppo e di crescita e ristagna in una situazione propizia alla degenerazione. La politica machiavelliana è ricerca di un bene comune, che sia espresso in leggi, non a beneficio della singola parte, ma della res publica. Purché questo si avveri Machiavelli non si ritrae davanti alle ipotesi anche più drammatiche e rischiose, come la teorizzazione del principato.

Siamo lieti di presentare il libro di Machiavelli, scritto da Gennaro Maria Barbuto. Scaricate il libro di Machiavelli in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2013

DIMENSIONE: 1,56 MB

AUTORE: Gennaro Maria Barbuto

NOME DEL FILE: Machiavelli.pdf

ISBN: 9788884028136

SCARICARE LEGGI ONLINE

Machiavelli, Niccolo in "Enciclopedia dell'Italiano"

Machiavelli si dedicò alla stesura dell'opera nel corso del 1513, durante il soggiorno forzato all'Albergaccio, con l'intento dichiarato di produrre un trattato che dimostrasse ai Medici la sua competenza nell'arte politica e indurli ad assegnargli un incarico pubblico nel loro governo, anche di modesta entità (è lui stesso a darne notizia nella lettera all'amico Francesco Vettori, datata ...

Blog • MACHIAVELLI

Machiavelli watched Cesare's decline and, in a poem (First Decennale), celebrated his imprisonment, a burden that "he deserved as a rebel against Christ." Altogether, Machiavelli embarked on more than 40 diplomatic missions during his 14 years at the chancery.

LIBRI CORRELATI

Il principio della carezza.pdf

The Mamba mentality. Il mio basket.pdf

Senso. I costumi sessuali degli italiani dal 1880 a oggi.pdf

The great Gatsby.pdf

Il canto che amavi. Poesie scelte. Testo spagnolo a fronte.pdf

Come fare... tutti i lavori di casa. Autocostruzione, manutenzione, riuso e riciclo creativo.pdf

Trittico dell'obbedienza.pdf

La mia primissima Bibbia.pdf

Mia mamma è un'aliena!.pdf

Il professore. Ediz. integrale.pdf

I mestieri del libro. Dall'autore al lettore.pdf

L' agenda Icaro.pdf

Il figlio maledetto. Testo francese a fronte.pdf