Cinema: femminile, plurale. Mogli, madri, amanti protagoniste del terzo millennio PDF

Filippodegasperi.it Cinema: femminile, plurale. Mogli, madri, amanti protagoniste del terzo millennio Image
Sempre più frequentemente le donne nei film stanno diventando i motori della storia - basti pensare all'universo dei cartoni animati, ma non solo, dove sovente le eroine sono ragazze o addirittura bimbe - segno di una tendenza che non si può ignorare. E gli uomini che le accompagnano e le sostengono - padri, figli, mariti, amici, amanti - sono raffigurati come comprimari, nello sviluppo della storia. Da questo nuovo rapporto, dalla solidarietà fra maschile e femminile, come sembra suggerire il cinema nel primo decennio del nuovo secolo, scaturisce, per l'umanità, la concreta speranza di progredire verso un futuro migliore; e da questa nuova forma di complicità e di amicizia fra le donne - la "sorellanza" - nasce la forza e le determinazione per non cedere alle negatività sempre in agguato. Paola Casella ha tracciato un percorso preciso, importante e forse necessario, attraverso l'analisi di film d'autore, ma anche di opere meno ambiziose, sul significato dell'evoluzione che ha compiuto la figura femminile nelle immagini cinematografiche dei primi dieci anni del nuovo millennio. Ancora alla fine del '900 le rappresentazioni del femminile e del materno esprimevano la sofferenza e le frustrazioni derivanti da competizioni impari e tipiche di un mondo maschile prevaricatore e conflittuale, che peraltro tradiva già i segni di qualche crepa apprezzabile dallo spettatore più attento.

Siamo lieti di presentare il libro di Cinema: femminile, plurale. Mogli, madri, amanti protagoniste del terzo millennio, scritto da Paola Casella. Scaricate il libro di Cinema: femminile, plurale. Mogli, madri, amanti protagoniste del terzo millennio in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2010

DIMENSIONE: 3,48 MB

AUTORE: Paola Casella

NOME DEL FILE: Cinema: femminile, plurale. Mogli, madri, amanti protagoniste del terzo millennio.pdf

ISBN: 9788880125167

SCARICARE LEGGI ONLINE

Adnkronos

Presentazione del volume "Cinema: femminile, plurale - mogli, madri, amanti protagoniste del terzo millennio" di Paola Casella edito da Le Mani, l'8 marzo alla Libreria del Cinema di Roma con Enrico Magrelli e Laura Delli Colli Parla di donne protagoniste e "uomini nuovi" il volume che Paola Casella dedica al Femminile, in uscita per Le Mani

Paola Casella: Libri dell'autore in vendita online

Cinema senza tetto né legge PDF Online. America perduta. I film di Michael Cimino PDF Kindle. Angelo Branduardi. Cercando l'oro PDF Kindle. Anni Settanta. Un decennio di fotografia militante PDF Download. Apocalypso disco. La rave-o-luzione della post-techno PDF Download.

LIBRI CORRELATI

Enchiridion Vaticanum. Vol. 28: Documenti ufficiali della Santa Sede (2012)..pdf

Lo scrigno infinito.pdf

L' economia delle aziende di igiene urbana.pdf

Manuale pratico d'impiantistica. Per progettisti, installatori e certificatori.pdf

Un' infedele in paradiso.pdf

I minerali.pdf

Diari di viaggio. I quaderni (2016). Ediz. a colori. Vol. 18: Amsterdam..pdf

Gli aristopiatti. Storie e ricette della cucina aristocratica in Italia.pdf

Megamind. Blu. Bello. Bullo. Il libro puzzle.pdf

L' esperienza problematica. Generi e scrittura nella narrativa italiana del Novecento.pdf

Girl from the other side. Vol. 6.pdf

Franco Arese divieto di sosta. Storia e vita di un campione raccontata da Gianni Romeo, Franco Fava, Fabio Monti.pdf

Investire i propri risparmi.pdf