La vera croce. Storia e leggenda dal Golgota a Roma PDF

Filippodegasperi.it La vera croce. Storia e leggenda dal Golgota a Roma Image
Nell'anno 326, secondo un'antichissima tradizione, Elena, madre di Costantino, scopre a Gerusalemme il legno della Croce. Quel 'legno' può, secondo l'imperatrice, ribadire il passaggio fisico di Cristo sulla terra e rendere più salda la fede della comunità dei cristiani, lacerata da divisioni interne. Per sollevare gli animi e stringere i fedeli attorno alla loro storia comune, Elena fa costruire un'imponente basilica sul Golgota, il 'Martyrium', emblema della passione di Cristo. Ma un luogo non è abbastanza. La basilica non può restare un guscio vuoto, bisogna dotarla di un cuore vivo, una reliquia. I Vangeli, però, lo dicono con chiarezza: non è possibile cercare il corpo di Gesù, i cristiani sono destinati ad adorare un sepolcro vuoto. La Croce, allora, può diventare il miglior surrogato di quel corpo. Quel legno intriso prima dal suo sudore, durante l'ascesa al monte Calvario, e poi dal suo sangue, durante le lunghe ore dell'agonia, può cambiare di segno e da patibolo diventare il fondamento della fede cristiana. L'imperatrice cerca, scava e infine trova: da quel momento la reliquia diviene l'emblema della Gerusalemme cristiana e la protagonista di una complessa serie di vicende, sempre al confine tra storia e leggenda, tra realtà e immaginazione.

Leggi il libro di La vera croce. Storia e leggenda dal Golgota a Roma direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La vera croce. Storia e leggenda dal Golgota a Roma in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2014

DIMENSIONE: 6,41 MB

AUTORE: none

NOME DEL FILE: La vera croce. Storia e leggenda dal Golgota a Roma.pdf

ISBN: 9788858114711

SCARICARE LEGGI ONLINE

LATERZA - La vera croce. Storia e leggenda dal Golgota a ...

Dopo aver letto il libro La vera croce.Storia e leggenda dal Golgota a Roma di Chiara Mercuri ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto ...

LATERZA - La vera croce. Storia e leggenda dal Golgota a ...

Notizie tratte da: Chiara Mercuri, La vera croce. Storia e leggenda dal Golgota a Roma, Laterza Roma 2014. Vedi Libro in gocce in scheda: 2303183 Vedi Biblioteca in scheda: 2303064 • Il concilio di Nicea, il primo concilio ecumenico della storia del cristianesimo, voluto da Costantino.

LIBRI CORRELATI

Tirar mattina.pdf

Indiscrezioni. Giuseppe Tornatore fotografie. Ediz. italiana e inglese.pdf

Le bandiere raccontano... Leggende, storie e colori dei vessilli. Ediz. a colori.pdf

Ajin. Demi human. Vol. 6.pdf

Le visioni di uno psicoanalista. La poltrona dietro lo schermo.pdf

Difetti di famiglia.pdf

La notazione musicale. Scrittura e composizione tra il 900 e il 1900.pdf

Breve storia della bioetica.pdf

La guerra d'Algeria.pdf

Lavoro e identità psicosociali. Sicurezza, flessibilità e precarietà.pdf

Il club dei morti.pdf

La struttura finanziaria delle imprese.pdf

La coccinella. Ediz. illustrata.pdf

Storia d'Italia. Vol. 2: Dalla caduta dell'impero romano al secolo XVIII..pdf

Canto jazz e improvvisazione. Indagine sulla voce maschile.pdf

Quarantatrè funzionari di biblioteca nel Comune di Roma. Teoria e test per la prova preselettiva e le prove scritte.pdf