Futuro del «classico» PDF

Filippodegasperi.it Futuro del «classico» Image
Un percorso attraverso i sentieri della storia dell'arte che, dai grattacieli postmoderni americani corrono fino ai tempi dei Greci e dei Romani, per scoprire come è mutata nei secoli l'idea di "classico". L'autore scava, dall'oggi in direzione dell'antichità, l'archeologia di un termine che è sempre stato carico di senso, ma di un senso sempre mutevole a seconda degli orizzonti del gusto, della cultura e della società del tempo. Dall'Ottocento, in cui Greci e Romani da "Antichi" contrapposti ai "Moderni" si cristallizzano in classici, si passa alla considerazione di Winckelmann, dell'idealizzazione della grecità e dell'uso del "classico" come repertorio del Rinascimento, fino all'indagine sul significato del "classico" per gli stessi Greci e Romani.

Siamo lieti di presentare il libro di Futuro del «classico», scritto da Salvatore Settis. Scaricate il libro di Futuro del «classico» in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2004

DIMENSIONE: 2,63 MB

AUTORE: Salvatore Settis

NOME DEL FILE: Futuro del «classico».pdf

ISBN: 9788806143800

SCARICARE LEGGI ONLINE

Il futuro del classico. Salvatore Settis alla Alma Artis ...

almaartisacademy Il professor Settis ha inaugurato l'anno accademico alla Alma Artis con un'importante lezione sul rapporto tra la videoarte di Bill Viola e la classicità a cui hanno partecipato studenti e docenti, oltre che numerose personalità del mondo accademico, cittadino e politico. Una straordinaria occasione per riflettere sulla necessità di indirizzare sempre più l'Alta ...

Futuro del «classico» - Salvatore Settis - Libro - Einaudi ...

Classico e classicismo hanno una origine antica e nel tempo i loro significati si sono allargati a diversi orizzonti di interpretazione. L'analisi di Settis solleva domande sulle relazioni tra classico e classicismo, sulla classificazione geografica di classico all'interno della sola area occidentale e sulla possibilità di considerare tante culture classiche in una prospettiva mondiale.

LIBRI CORRELATI

La profezia delle vergini. The sacrifice trilogy.pdf

Costituzione e promozione sociale.pdf

Riviera ligure di levante. Carta turistica 1: 160.000.pdf

Cuore mancino.pdf

Cartografie senza carte. Lo spazio urbano descritto dal Medioevo al Rinascimento.pdf

Oplà, ranocchia! Ediz. a colori.pdf

Lettere ad Alberto Arbasino.pdf

L' Asia ai miei occhi. Un quarto di secolo di economia, storia e tradizione dal taccuino di una viaggiatrice d'eccezione.pdf

Qualcuno con cui correre.pdf

Un enigma color porpora.pdf

La val d'Avio. Passeggiate, escursioni e ascensioni nel parco naturale dell'Adamello.pdf

Storie dell'arte per quasi principianti.pdf

La vita sognata di Ernesto G..pdf

Il re leone. Staccattacca e colora. Con adesivi. Ediz. illustrata.pdf

Obbligo o verità?.pdf