Roma e il cinema del dopoguerra. Neorealismo, melodramma, noir PDF

Filippodegasperi.it Roma e il cinema del dopoguerra. Neorealismo, melodramma, noir Image
Roma 1944. La città è stata appena liberata dal nazifascismo, e il cinema esce per le strade, per riappropriarsi degli spazi condivisi, raccontare le vicende appena trascorse e negoziare i traumi inflitti al corpo urbano dalla dittatura, dalla guerra, dall’occupazione. Intrecciando l’analisi degli stili cinematografici e l’indagine sulle trasformazioni della metropoli, il volume sottolinea il ruolo essenziale svolto dal cinema del dopoguerra nel mediare la riconfigurazione identitaria del paese e il suo tortuoso percorso verso la modernità.Riaffrontando e problematizzando la categoria di neorealismo, se ne indaga l’indiscussa importanza nell’elaborazione dei processi di memoria ed oblio del controverso passato recente. Si riflette sulle istanze più documentarie e fenomenologiche del cinema italiano dell’epoca, ma anche sull’influenza del melodramma. L’immaginazione melodrammatica, rintracciata nel cuore stesso del fenomeno neorealista, emerge come vera e propria modalità strutturante del sentimento postbellico. Le atmosfere noir si segnalano poi come modalità privilegiata per raccontare l’angoscia che sembra attraversare pervasivamente, a livello transnazionale, il cinema degli anni Quaranta e il suo racconto del paesaggio urbano.Pur segnato dalla dimensione del trauma, il cinema del dopoguerra propone però al pubblico un nuovo patto sensoriale in cui è centrale anche la dimensione del piacere visivo: da Giorni di gloria a Roma città aperta, dal cinema di Vittorio De Sica a quello di Pietro Germi, la ariosità delle riprese in esterni reali diventa una modalità essenziale per mobilitare il coinvolgimento, il desiderio e l’identificazione spettatoriale. Le borgate e i colli, il caos del centro e i monumenti antichi, le macerie e i nuovi palazzi in costruzione: questo cinema fa della Roma degli anni Quaranta uno spazio da attraversare ed in cui immergersi, allora come oggi.

Roma e il cinema del dopoguerra. Neorealismo, melodramma, noir PDF. Roma e il cinema del dopoguerra. Neorealismo, melodramma, noir ePUB. Roma e il cinema del dopoguerra. Neorealismo, melodramma, noir MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Roma e il cinema del dopoguerra. Neorealismo, melodramma, noir su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

DIMENSIONE: 1,96 MB

AUTORE: Lorenzo Marmo

NOME DEL FILE: Roma e il cinema del dopoguerra. Neorealismo, melodramma, noir.pdf

ISBN: 9788868971120

SCARICARE LEGGI ONLINE

PDF Il neorealismo nella letteratura e nel cinema.

Dottore di ricerca nel 2014 presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre. Dal 2015 è docente a contratto di Storia del cinema italiano presso l'Università di Napoli "L'Orientale" e nel 2017 è stato Lauro de Bosis Postdoctoral Fellow presso la Harvard University.

Roma e il cinema del dopoguerra. Neorealismo, melodramma, noir

I caratteri e la vocazione realistica del cinema italiano del dopoguerra, erano stati anticipati da quel cinema di opposizione al "regime" che aveva dato, tra il 1942 e il 1943 - alla vigilia della caduta del fascismo - due opere di grande interesse: "I bambini ci guardano" di Vittorio De Sica e, soprattutto, "Ossessione" di Luchino Visconti.

LIBRI CORRELATI

Dizionario italiano-parmigiano. Vol. 2: M-Z..pdf

L' arte del paesaggio.pdf

Proprietà perduta.pdf

L' allegra fattoria. Ediz. a colori.pdf

Teatro d'ombre.pdf

Mercati, amministrazioni e autonomie territoriali.pdf

Frida e Diego. Una favola messicana. Ediz. a colori.pdf

Performance economico-finanziaria d'impresa e strumenti di misurazione. Modelli di misurazione, sistemi di misure, profili teorici e casi aziendali.pdf

L' alfabeto.pdf

I predatori blu.pdf

L' ultimo uomo. Malthus, Darwin, Huxley e l'invenzione dell'antropologia capitalista.pdf

Gli sniper russi. Dalle origini alla guerra in Siria.pdf

Il ritorno del maestro di danza.pdf

Luigi Piccinato e l'urbanistica moderna.pdf

Cosa fare quando il bambino non sta bene. Un approccio non convenzionale ai disturbi tipici dei bambini.pdf

Peppina Girò topina piccina piccina picciò. Ediz. illustrata.pdf

Fare calligrafia. Giocare con carta e inchiostro.pdf