L' esperienza dell'estremo. Vita e pensiero nei campi di concentramento PDF

Filippodegasperi.it L' esperienza dell'estremo. Vita e pensiero nei campi di concentramento Image
Quello qui presentato è uno studio comparativo sui campi di concentramento nazisti e staliniani, intesi sia come l'espressione più estrema della forma-campo nata alla fine dell'Ottocento, sia come modello delle successive realtà concentrazionarie. Punto di partenza è che il Lager e il Gulag non possono essere visti solo come fenomeni di ordine storico, perché i fatti che si sono consumati al loro interno e l'esperienza umana cui hanno dato luogo superano tanto l'immaginazione quanto le presunte analogie con le maggiori catastrofi del passato. Il campo di concentramento totalitario è inoltre lontano dal porre un problema filosofico o antropologico al pari di altri eventi, in quanto presenta e ripropone questioni che rinviano simultaneamente al senso ultimo della convivenza umana, al significato della Storia, ai momenti tragici dell'esistenza. In questa prospettiva, il libro aspira a essere qualcosa di più che una ricostruzione storiografica. Il suo intento è piuttosto quello di individuare una serie di questioni connesse al campo di concentramento e di analizzarle da diverse angolazioni disciplinari. Nella prima parte ci si concentra sulla forma e il funzionamento del campo totalitario, esaminando il Gulag e il Lager nelle loro specificità, in quanto spazi in cui il tempo, i corpi e le menti sono rigidamente disciplinati secondo un preciso progetto di dominio. Nella seconda parte, invece, ci si sofferma su alcuni aspetti della vita nei campi, così come sul pensiero che con essi si è confrontato (sia durante che dopo), con particolare attenzione agli atteggiamenti assunti di fronte alla sopravvivenza, alla questione della fede religiosa e delle convinzioni politiche, al problema del male e della natura umana, alla ricerca di Dio dopo Auschwitz e Kolyma.

L' esperienza dell'estremo. Vita e pensiero nei campi di concentramento PDF. L' esperienza dell'estremo. Vita e pensiero nei campi di concentramento ePUB. L' esperienza dell'estremo. Vita e pensiero nei campi di concentramento MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di L' esperienza dell'estremo. Vita e pensiero nei campi di concentramento su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

DIMENSIONE: 2,59 MB

AUTORE: Luca Peloso

NOME DEL FILE: L' esperienza dell'estremo. Vita e pensiero nei campi di concentramento.pdf

ISBN: 9788869480560

SCARICARE LEGGI ONLINE

Riflessioni di studenti - Libero.it

L' esperienza dell'estremo. Vita e pensiero nei campi di concentramento. ... Quello qui presentato è uno studio comparativo sui campi di concentramento nazisti e staliniani, intesi sia come l'espressione più estrema della... Rwanda. Istruzioni per un genocidio. di Daniele Scaglione - Infinito Edizioni. € 14.25 € 15.00.

ombre corte

L'esperienza dell'estremo. Vita e pensiero nei campi di concentramento. Luca Peloso Dal libro dell'esodo

LIBRI CORRELATI

Witch hunter. Vol. 7.pdf

Una sorpresa per Topo Tip.pdf

La fine della città.pdf

Basta poco. Se pensi che meditare non faccia per te, ti sbagli di grosso!.pdf

Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica.pdf

Concorso 70 Infermieri Azienda Zero Padova. Kit di preparazione. Manuale teorico-pratico-Quiz. Con espansione online. Con software di simulazione.pdf

Tradizione gusto passione. Viaggio tra i sapori italiani. Vol. 2: Sud Italia e isole..pdf

Viola Lo Sgrufolo e il palio dei tritoni. Avventura nel parco naturale Veglia Devero.pdf

Politica della violenza. Per un antifascismo al passo coi tempi: note su razzismo, sessismo e crisi dello Stato-nazione.pdf

Bellissimi mandala per bambini. Vol. 9: simboli, I..pdf

Disegno della storia d'Europa dal 1789 al 1989.pdf

L' Italia del miracolo economico.pdf

Storie da bere e... da mangiare.pdf

La vera cura sei tu.pdf

I tre poteri segreti del Taiji Quan.pdf