Medicina difensiva e il diritto penale. Tra legalità e tutela della salute PDF

Filippodegasperi.it Medicina difensiva e il diritto penale. Tra legalità e tutela della salute Image
Il volume affronta una delle tematiche più delicate in materia di rapporti tra attività medica e diritto penale, secondo la particolare angolazione della c.d. medicina difensiva. Tale atteggiamento della classe medica evidentemente trova la sua origine in una giurisprudenza che, dopo un'iniziale larghezza di vedute, progressivamente è diventata sempre più severa nei confronti del trattamento medico-chirurgico sino addirittura a sconfinare dal tradizionale settore dei reati colposi fino alla preterintenzione e talvolta al c.d. dolo eventuale. Da qui lo svilupparsi di un atteggiamento difensivistico da parte della classe medica che, anziché rischiare un procedimento penale, ha preferito astenersi dall'intervenire. Va di contro rilevato come più di recente la giurisprudenza, segnatamente con la sentenza della Cassazione a sezioni unite, ricorrente Giulini, ha cercato di costruire un più equilibrato rapporto tra istanze punitive e istanze garantistiche, ritenendo non integrante il fatto tipico del delitto di lesioni da parte del medico in particolare se l'esito dell'operazione è risultato favorevole anche se privo del consenso del paziente. Per evitare il perpetuarsi di questa situazione, il governo tecnico a guida del Sen. Monti ha varato il c.d. decreto Balduzzi, che ha reso penalmente rilevante l'operato del medico solo nell'ipotesi di colpa grave e a condizione che siano state osservate le linee guida e le buone pratiche cliniche.

Medicina difensiva e il diritto penale. Tra legalità e tutela della salute PDF. Medicina difensiva e il diritto penale. Tra legalità e tutela della salute ePUB. Medicina difensiva e il diritto penale. Tra legalità e tutela della salute MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di Medicina difensiva e il diritto penale. Tra legalità e tutela della salute su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2014

DIMENSIONE: 1,23 MB

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Medicina difensiva e il diritto penale. Tra legalità e tutela della salute.pdf

ISBN: 9788867413225

SCARICARE LEGGI ONLINE

Medicina difensiva e diritto penale: Tra legalità e tutela ...

Medicina difensiva e il diritto penale. Tra legalità e tutela della salute I libri di archivio penale. Nuova serie: Amazon.es: Adelmo Manna: Libros en idiomas extranjeros

Medicina difensiva e il diritto penale. Tra legalità e ...

colpa penale del medico, tra riforme auspicate e riforme at-tuate, in Dir. pen. proc., 2015, 735 ss.; Manna, Medicina di-fensiva e diritto penale. Tra legalità e tutela della salute, Pisa, 2014; R oiati, Medicina difensiva e colpa professionale medica in diritto penale. Tra teoria e prassi giurisprudenziale, Mila-no, 2012.

LIBRI CORRELATI

L' arte del conflitto. Politica e potere da Machiavelli a Canetti.pdf

Torna da me.pdf

Propositi di felicità.pdf

Overlord. Vol. 7.pdf

Società, politica e comunicazione Club e società.pdf

Edifici, ponti e monumenti. Una storia completa. Con gadget.pdf

Uccelliera ovvero discorso della natura e proprietà di diversi uccelli (rist. anast. 1622).pdf

L' apprendimento situato. Dall'osservazione alla partecipazione attiva nei contesti sociali.pdf

Elogio della filosofia.pdf

Cash. I see a darkness.pdf

Ontologia e mistica.pdf