In cielo come in terra. Storia filosofica del male PDF

Filippodegasperi.it In cielo come in terra. Storia filosofica del male Image
"Ci chiediamo se spiegare le cose si avvicini troppo a giustificarle e, se è così, dove dovremmo fermarci. Ci preoccupiamo su come mantenere un impegno di giustizia quando il mondo intero non lo fa. Ci chiediamo quale sia lo scopo di dare senso teorico al mondo quando non possiamo dare un senso alla miseria e al terrore. Possiamo farlo con ironia, asciuttezza o passione, ma in ogni caso troviamo il modo per considerare una parte trascurata del problema come il senso stesso della vita. Concentrarsi su tali questioni non consiste nel sostituire il pensiero critico con il buonismo. Al contrario: i testi qui discussi dovrebbero rivelare che poche cose danno adito a un pensiero di profondità e rigore tali da togliere il fiato e che, soprattutto, danno adito al dialogo, il vero inizio della filosofia": da queste considerazioni prende avvio la riflessione di Susan Neiman sul problema del male. Che senso ha un mondo dove gli innocenti soffrono? Quale fede in un potere divino o nell'umano progresso resiste a non catalogare il male? Il male è forte e radicato o banale e mediocre? Fino a quando l'impossibile può divenire possibile in termini di brutalità e violenza? In un serrato confronto con molte voci della filosofia degli ultimi tre secoli - da Voltaire e Rousseau a Kant, da Leibniz a Schopenhauer, passando per Nietzsche e Freud, fino a giungere ai contemporanei Adorno, Camus, Arendt e Rawls - Susan Neiman dimostra come il male non abbia una essenza costante.

Leggi il libro di In cielo come in terra. Storia filosofica del male direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di In cielo come in terra. Storia filosofica del male in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2013

DIMENSIONE: 7,70 MB

AUTORE: Susan Neiman

NOME DEL FILE: In cielo come in terra. Storia filosofica del male.pdf

ISBN: 9788858108147

SCARICARE LEGGI ONLINE

In cielo come in terra. Storia filosofica del male, Neiman ...

In cielo come in terra. Storia filosofica del male. di Susan Neiman. Laterza, 2011. 368 pp. (collana I Robinson/Letture) 19 Euro. Il volume. Il male minaccia la ragione umana, mette in dubbio la possibilità che la vita abbia un senso, sradica le nostre interpretazioni del mondo.

Tra Cielo Terra a 4,95 € | Trovaprezzi.it > Filosofia ...

In breve. Un'analisi che obbliga più volte il lettore ad alzare lo sguardo dalla pagina e a riflettere. "Panorama" Da Leibniz a Hegel, da Marx a Hume, da Schopenhauer a Nietzsche, fino ad arrivare a Rawls, Freud e Camus: Susan Neiman scandaglia le grandi costruzioni filosofiche che hanno cercato di misurare con il metro umano l'immensità del Male.

LIBRI CORRELATI

Chimica del terreno.pdf

Dal fascismo alla Repubblica: quanta continuità? Numeri, questioni, biografie.pdf

La macchina degli abbracci. Parlare con gli animali.pdf

Il secondo annuncio. Vol. 2: Errare..pdf

Come tradurre la neve. Tre sentieri nei Balcani.pdf

Welfare state. Nascita, evoluzione e crisi. Le prospettive di riforma.pdf

La redazione del parere. Guida e tecniche. Civile-Penale-La redazione dell'atto. Guida e tecniche. Civile-Penale-Amministrativo.pdf

La ricchezza delle idee. Storia del pensiero economico.pdf

I papiri di Saffo e di Alceo. Atti del Convegno internazionale di studi (Firenze, 8-9 giugno 2006).pdf

La cugina Phillis.pdf

Il sogno della farfalla (2013). Vol. 1.pdf

Incontro a Gesù. Battesimo, Cresima, Eucarestia per i ragazzi.pdf

La rincorsa frenata. L'industria italiana dall'unità alla crisi globale.pdf

Pronto soccorso omeopatico. Rimedi per le uregenze di ogni giorno.pdf

La regola del 9. Come sono diventato Mister Secolo.pdf