Un altro Novecento. L'Europa orientale dal 1919 a oggi PDF

Filippodegasperi.it Un altro Novecento. L'Europa orientale dal 1919 a oggi Image
La metà orientale del continente europeo ha attraversato nell'ultimo secolo rivolgimenti politici, tensioni sociali e conflitti etnici che ne hanno profondamente deviato e rallentato lo sviluppo. Con il fallimento del sistema di Versailles, gli Stati della regione divennero uno dei teatri principali dell'espansione nazionalsocialista e dello sterminio degli ebrei durante la Seconda guerra mondiale. La vittoria dell'Unione Sovietica portò a una liberazione/occupazione, all'egemonia comunista e alla creazione di un blocco politico, economico e militare rimasto in vita per quasi mezzo secolo. Dopo il biennio rivoluzionario 1989-91, le guerre balcaniche e il difficile cammino d'integrazione con la ue, i venti Stati postcomunisti e postsovietici si misurano con gravi problemi sociali ed etnici ereditati dal sistema comunista o aggravatisi durante la transizione democratica. Il volume fornisce una sintesi interpretativa rivolta agli specialisti e a tutti i lettori interessati alla storia recente di un'area periferica, i cui problemi e le cui esigenze incidono in maniera crescente sulle dinamiche politiche e sociali di un continente formalmente riunificato ma tuttora diviso da muri invisibili e diffidenze reciproche.

Leggi il libro di Un altro Novecento. L'Europa orientale dal 1919 a oggi direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Un altro Novecento. L'Europa orientale dal 1919 a oggi in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

DIMENSIONE: 7,28 MB

AUTORE: Stefano Bottoni

NOME DEL FILE: Un altro Novecento. L'Europa orientale dal 1919 a oggi.pdf

ISBN: 9788843060023

SCARICARE LEGGI ONLINE

Un altro Novecento. L'Europa orientale dal 1919 a oggi PDF

Un altro Novecento. L'Europa orientale dal 1919 a oggi è un libro di Stefano Bottoni pubblicato da Carocci nella collana Frecce: acquista su IBS a 25.65€!

Un altro Novecento. L'Europa orientale dal 1919 a oggi ...

Stefano Bottoni, docente alla Scuola di Scienze politiche dell'Università di Bologna, comincia col definire il concetto di Europa orientale e avvia una preziosa sintesi storiografica su un'area molto vasta, dal Baltico al Mediterraneo. Ricca la bibliografia di riferimento.

LIBRI CORRELATI

Gli accordi misti nel quadro delle relazioni esterne dell'Unione Europea.pdf

Masaccio.pdf

Mardi. E un viaggio laggiù.pdf

La massoneria.pdf

Città senza stelle.pdf

Il quaderno degli antipasti di mare. Le forme e il sapore del mare.pdf

Lampadine socialiste e trappole del capitale. Come diventai sociologo.pdf

Tra le intemperie e il bel tempo d'una vita.pdf

Dizionario indoeuropeo della lingua latina.pdf

Gala Cox e il mistero dei viaggi nel tempo.pdf

Al crepuscolo.pdf

Piccola streghetta. Una storia e 4 scenari 3D.pdf

Cuore di ghiaccio.pdf

A due passi dalla meta. Come uscire dalla sedentarietà, mantenersi in forma e nutrire la propria creatività.pdf

Confine di stato.pdf

Il sale della vita.pdf

The Terrifics. Vol. 1.pdf