Dante PDF

Filippodegasperi.it Dante Image
Nel vastissimo panorama della letteratura di esegesi e critica dantesca, in Italia e all'estero, si inseriscono con una loro originalità i due saggi di Romano Guardini qui raccolti, "Gli angeli nella Divina Commedia" e "Paesaggio dell'eternità". L'angolatura non è la più consueta per indagini sull'Alighieri: essa è innanzitutto teologica e filosofica, pur non trascurando notazioni linguistiche e rilievi stilistici che testimoniano, insieme con un gusto sottile, l'amorosa familiarità col testo, che all'autore era stata instillata dal padre. La cultura che vi si dispiega è ricca di suggestioni, che scaturiscono da accostamenti e contrasti imprevisti, come tra le figure angeliche dantesche e l'enigmatica essenza dell'angelo di Rilke, o sottofondi sapienziali remoti, quali appaiono, ad esempio, nel riferimento alla "mistica rosa" del Paradiso alla struttura del mandala orientale, o negli inquietanti paralleli tra le metamorfosi dei ladri nell'Inferno e fenomeni di spersonalizzazione quasi da "lupo mannaro" nell'epos nordico. Agli studi danteschi ne viene l'apporto dell'apertura di orizzonti non abituali, dove la ricerca può svilupparsi fecondamente, tendendo a una comprensione del pensiero di Dante, oltreché dell'arte sua, più profonda e matura.

Leggi il libro di Dante direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Dante in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 1999

DIMENSIONE: 1,31 MB

AUTORE: Romano Guardini

NOME DEL FILE: Dante.pdf

ISBN: 9788837217334

SCARICARE LEGGI ONLINE

Dante On line

Dante Basile è su Facebook. Iscriviti a Facebook per connetterti con Dante Basile e altre persone che potresti conoscere. Grazie a Facebook puoi mantenere i contatti col mondo e avere una visione...

Dante Alighieri - Biografia - italialibri

Citazioni di Dante Alighieri []. Che se in Fiorenza per via onorata non s'entra, io non entrerovvi giammai. E che? non potrò io da qualunque angolo della terra mirare il sole e le stelle? non potrò io sotto ogni plaga del cielo meditare le dolcissime verità, se pria non mi renda uom senza gloria, anzi d'ignominia, in faccia al popolo e alla città di Fiorenza?

LIBRI CORRELATI

Abecedario d'arte contemporanea (Titolo venduto esclusivamente sul sito dell'editore).pdf

Il diritto al viaggio. Abbecedario delle migrazioni.pdf

I cavalieri dello zodiaco. Saint Seiya. Next dimension. Vol. 3.pdf

Smettila di dire che stai bene! Scopri cosa manca nella tua vita e conquistala.pdf

Le torte americane. Cake.pdf

Jack la parolaccia. Racconti di bambini maleducati.pdf

Inquisizione.pdf

Un due tre... stella!.pdf

Narcissus.pdf

Cobweb.pdf

La speranza.pdf

Perdere vincendo. Dal successo delle primarie 2012 all'impasse post-elettorale.pdf