ONDA CIVICA TRENTINO

Onda Civica Trentino è una proposta politica di impegno reale e partecipato che va oltre i poli tradizionali. Senza dover sottostare a diktat di gruppi dirigenti nazionali, ci occupiamo di progetti concreti e sostenibili per la gestione della cosa pubblica e del bene comune. Individuiamo insieme in maniera autorevole e ragionevole le proposte migliori le proposte migliori per la crescita del territorio. Ci caratterizza la libertà di pensiero svincolata dai condizionamenti di contenitori politici, ideologie e schieramenti, convenienze e opportunismi, decisioni prese da altri, imposizioni dall’alto. Per noi l’autonomia politica è prima di tutto autonomia di pensiero.
Ambiente e sviluppo sono i due motori del nostro agire, che con coerenza abbiamo messo sempre al centro del nostro impegno pubblico e privato.
L’ambiente trentino è straordinario, prezioso e fragile. Va salvaguardato con coerenza, responsabilità e attenzione, perché rappresenta anche una risorsa fondamentale per lo sviluppo.
Per Onda Civica lo sviluppo economico è frutto di conoscenza, cultura, adeguata formazione, valorizzazione dell’istruzione. Per Onda Civica sviluppo significa benessere, che vuol dire sicurezza, equità, capillarità dei servizi, equilibrio tra città e valli, riscatto dalle situazioni di fragilità.
Il Trentino e i comuni trentini possono impegnarsi a dare gambe a progetti non omologati, originali e utili, costruiti per ogni singola realtà. Le nostre comunità hanno bisogno di un’Onda Civica capace di scavalcare i pregiudizi, i ricatti, i veti incrociati, gli ostacoli ideologici che spesso frenano i progetti, costringendoli alla palude dell’indecisionismo, o spingono verso scelte incoerenti o imposte da molti esterni.
Onda Civica è la risposta alla richiesta di buon senso politico e amministrativo «di prossimità».