A buon rendere. La reciprocità nella vendetta, nel dono e nel mercato PDF

Filippodegasperi.it A buon rendere. La reciprocità nella vendetta, nel dono e nel mercato Image
La vendetta chiede di uccidere colui che uccide. E chi uccide colui che uccide? Anspach invita qui a un viaggio di scoperta dei meccanismi e delle implicazioni della reciprocità, che porta il lettore ad aggirarsi, tra circoli viziosi e circoli virtuosi, nei territori limitrofi dell'antropologia, dell'economia, della sociologia e della psicologia. Dallo scambio violento e distruttivo della vendetta a quello pacifico e costruttivo del dono, dallo scambio di prestazioni all'interno della coppia fino alle transazioni dell'economia di mercato, il circolo delle interazioni tra individui trova una garanzia di unità e armonia a un livello superiore, in un "terzo" trascendente: gli dei e gli spiriti magici, la relazione di coppia, lo stato e oggi il mercato, in quanto presunta forza "autoregolata". Ma tale garanzia non deve diventare un vincolo costrittivo: se non vogliamo rimanere intrappolati in circoli viziosi, dobbiamo imparare a guardare dall'esterno le nostre interazioni per ripensarle e trasformarle da protagonisti consapevoli. E questo vale anche per l'economia; i nemici più insidiosi della società aperta non sono oggi forse quelli che ci invitano a sottomettere la totalità degli scambi alla "mano invisibile" di un mercato divinizzato?

A buon rendere. La reciprocità nella vendetta, nel dono e nel mercato PDF. A buon rendere. La reciprocità nella vendetta, nel dono e nel mercato ePUB. A buon rendere. La reciprocità nella vendetta, nel dono e nel mercato MOBI. Il libro è stato scritto il 2007. Cerca un libro di A buon rendere. La reciprocità nella vendetta, nel dono e nel mercato su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2007

DIMENSIONE: 3,94 MB

AUTORE: Mark R. Anspach

NOME DEL FILE: A buon rendere. La reciprocità nella vendetta, nel dono e nel mercato.pdf

ISBN: 9788833917726

SCARICARE LEGGI ONLINE

A buon rendere. La reciprocità nella vendetta, nel dono e ...

La vendetta è un desiderio di farsi giustizia generato da un impulso volitivo che segue al rancore o al risentimento.. Nella mente del soggetto che intende vendicarsi esso ha subito un torto (sia esso reale o presunto, materiale o morale) e vuole (o ha bisogno di) "pareggiare i conti" punendo colui che intenzionalmente è stato causa della sua sofferenza o fastidio.

PDF A buon rendere. - Università degli Studi di Verona

A buon rendere. La reciprocità nella vendetta, nel dono e nel mercato è un libro di Mark R. Anspach pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana Temi: acquista su IBS a 12.35€!

LIBRI CORRELATI

Jericho. Suicide Risk. Vol. 4.pdf

Professione visual merchandiser. Progetto e design di interni e vetrine.pdf

Noi marziani.pdf

Vuillard. Catalogue critique des peintures et pastels. Ediz. illustrata.pdf

Le autonomie locali nel sistema della Repubblica.pdf

Dalla diade alla famiglia. I legami di attaccamento nella rete familiare.pdf

Diritto pubblico comparato ed europeo 2012. Vol. 4.pdf

Freud, Bion, Matte Blanco e l'arco di Filottete. Mito, clinica e ricerca in psicoanalisi.pdf

Prehospital trauma care. Approccio e trattamento al traumatizzato in fase preospedaliera e nella prima fase intraospedaliera.pdf

Suite per Barbara Loden.pdf

Come la modernità dimentica.pdf

Doktor terror. Blood brothers. Vol. 3.pdf

Cari estinti.pdf

Annali di storia dell'esegesi (2016). Vol. 2: Early Christianity. Christianity in Modern Age..pdf

L' Italia del Piave. L'ultimo anno della Grande Guerra.pdf

Estetica del montaggio.pdf

Superpapà contro supereroi.pdf

La valutazione del capitale economico dei gruppi di imprese. Tecniche e metodologie di stima.pdf

Che cos'è un dispositivo?.pdf

Bella addormentata.pdf