L' italiano scritto: usi, regole e dubbi PDF

Filippodegasperi.it L' italiano scritto: usi, regole e dubbi Image
Partendo dai dubbi più frequenti degli italiani sulla propria lingua (uso del congiuntivo e dei verbi in genere, accettabilità delle ridondanze, uso della punteggiatura, riconoscimento delle sfumature di significato delle parole), ricavati dall'archivio del sito internet www.dico.unime.it curato dai due autori, il volume descrive la lingua italiana concentrandosi sulle peculiarità dello scritto rispetto al parlato, sui meccanismi e le funzioni dei testi, sulla sintassi e sul lessico, con molti esempi autentici tratti da giornali, siti web, elaborati scolastici e universitari. Il libro si rivolge a studenti universitari, insegnanti di scuola e non addetti ai lavori (che potranno giovarsi del ricco glossario finale) desiderosi di una guida ragionata e mai prescrittiva per orientarsi nella difficile pratica della scrittura in italiano. L'ultimo capitolo svela alcuni trucchi per scrivere una buona tesi di laurea e illustra le diverse convenzioni diffuse nel mondo editoriale per la citazione delle fonti e la redazione delle note e della bibliografia in un testo scientifico.

L' italiano scritto: usi, regole e dubbi PDF. L' italiano scritto: usi, regole e dubbi ePUB. L' italiano scritto: usi, regole e dubbi MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di L' italiano scritto: usi, regole e dubbi su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

DIMENSIONE: 10,13 MB

AUTORE: Fabio Rossi,Fabio Ruggiano

NOME DEL FILE: L' italiano scritto: usi, regole e dubbi.pdf

ISBN: 9788843094370

SCARICARE LEGGI ONLINE

Il congiuntivo: come usare il modo congiuntivo in italiano

Partendo dai dubbi più frequenti degli italiani sulla propria lingua (uso del congiuntivo e dei verbi in genere, accettabilità delle ridondanze, uso della punteggiatura, riconoscimento delle sfumature di significato delle parole), ricavati

Laboratorio di scrittura | Università degli Studi di Siena

Prima di chiudere, vorrei segnalarvi una pagina di Facebook dedicata a chi ama la scrittura che fa uso di un italiano preciso e forbito. Si tratta della divertente Aspettando il giorno in cui il congiuntivo tornerà di moda.Vale la pena visitarla ogni tanto, per vedere di quali scempi sia oggetto la nostra cara lingua italiana.

LIBRI CORRELATI

La commedia dell'arte. Genesi di una società dello spettacolo.pdf

L' Italia delle altre città. Un'immagine del Mezzogiorno medievale.pdf

Ragazze fortunate.pdf

Gli scherzi del dragone.pdf

Ma par fortune. Testo friulano.pdf

Il reporting. Gestire le informazioni per governare l'impresa.pdf

Louisiana blues.pdf

Arte a Bologna. Bollettino dei musei civici d'arte antica. Vol. 6.pdf

L' Ultima. Ediz. illustrata.pdf

Cipro.pdf

Eden.pdf

La forza sessuale o il drago alato.pdf

Fairy Tail. New edition. Vol. 35.pdf

Filosofi del nulla.pdf

Vegan Italy (2017). Vol. 21: Giugno..pdf

La notte prima di Natale.pdf

Allenarsi con il cardiofrequenzimetro.pdf

I servizi idrici. Dimensione economica e rilevanza sociale.pdf

Controrivoluzione (2016). Vol. 125.pdf