La solitudine dell'uomo di fede PDF

Filippodegasperi.it La solitudine dell'uomo di fede Image
Chi è l'uomo di fede? Quali sono le sue prerogative e i suoi ambiti di azione? Che significato ha il suo destino solitario? La persona credente è ineluttabilmente sospesa tra individualità e comunità; tra le esistenze diverse - eppur entrambe necessarie -dell'homo faber e dell'homo religiosus; tra cosmo e Rivelazione; tra "natura" e "alleanza"; tra pensiero scientifico e intimo dialogo con Dio. Che ne è di un simile essere umano nella società contemporanea? E destinato, sconfitto, a ritrarsi da essa oppure a svolgere, come sempre è accaduto, un ruolo insostituibile, anche se arduo e spesso incompreso, nel mondo degli uomini? Un gigante dell'ebraismo del XX secolo, il rabbino e pensatore di origine lituana Joseph Dov Beer Soloveitchik, in questo suo scritto si è lungamente interrogato al riguardo, decostruendo la sua contemporaneità e anticipando i tempi presenti. L'uomo di fede è dunque destinato ad essere ancora nostro contemporaneo, nonostante il suo ruolo e la sua missione siano oggi divenuti forse più complessi che in epoche passate. Anche preghiera e profezia restano "fatti" attuali, forme diverse ma convergenti dell'inesausto dialogo tra l'essere umano e Dio, in cui l'individualità della singola persona necessita imprescindibilmente di una comunità orante, scaturente dall'Alleanza e da quest'ultima sempre definita. "La solitudine dell'uomo di fede" è un capolavoro della produzione spirituale e filosofica del Popolo di Israele nel corso del XX secolo, sinora inedito in Italia. La riflessione etica kantiana e, successivamente, della Scuola di Marburgo, l'esistenzialismo cristiano di Kierkegaard e il pensiero dialogico di Buber trovano sì eco nelle pagine di Soloveitchik, ma sono destinati a restare sullo sfondo, come le note basse suonate dalla pedaliera di un organo. La chiave di violino, entro cui si orienta e si dipana la partitura della riflessione di questo rabbino, è invece posta dalla vivente tradizione religiosa di Israele: la Bibbia e il Talmùd, la Halakhah e la Haggadah.

La solitudine dell'uomo di fede PDF. La solitudine dell'uomo di fede ePUB. La solitudine dell'uomo di fede MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di La solitudine dell'uomo di fede su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

DIMENSIONE: 1,56 MB

AUTORE: Joseph Beer Soloveitchik

NOME DEL FILE: La solitudine dell'uomo di fede.pdf

ISBN: 9788874671106

SCARICARE LEGGI ONLINE

La solitudine dell'uomo di fede - Joseph Beer Soloveitchik ...

Il nostro mondo privilegia con grande evidenza il momento "maiestico", costruttivo e operativo, su quello della fede e dell'interrogazione sul senso. Ciò richiede all'uomo di fede un impegno più grande per raggiungere quella solitudine che lo costituisce e riportarne poi i frutti alla comunità di cui fa parte.

Joseph Dov Beer Soloveitchik SOLITUDINE DELL'UOMO DI FEDE

Timothy Radcliffe - Solitudine dell'uomo, solitudine di Dio. A proposito degli eventi di questi giorni, pubblichiamo una riflessione inviataci da fra Timothy Radcliffe, già maestro generale dei domenicani, ... Questa voce è stata pubblicata il 25/03/2020 da MJ in Fede e Spiritualit ...

LIBRI CORRELATI

Vita e pensiero (2019). Vol. 1.pdf

Il tuo orto in cucina in primavera e in estate. Coltivare, scegliere e cucinare la tua frutta e verdura di stagione.pdf

E.Crm tutta la verità. E.Crm, dal progetto alla campagna di vendita.pdf

One piece. New edition. Vol. 45.pdf

La strada verso casa.pdf

Le filastrocche dei Capricci.pdf

Quaderni del Vittoriale. Nuova serie. Vol. 13.pdf

Il pittore felice.pdf

Animali sonanti. Ediz. illustrata.pdf

Un viaggio in sambuco.pdf

Come rette parallele. Uncrossed series. Vol. 1.pdf

Amore proibito.pdf

San Marino e Montefeltro. Guida ai sapori e ai piaceri della regione.pdf

Il veliero pirata. GiraTrova. Ediz. a colori.pdf

Lutero.pdf

Concorso insegnante di sostegno Infanzia e Primaria. Manuale completo per la preparazione al concorso. Con espansione online.pdf

Animali. Red Sonja.pdf

Una vita da gigante. Ediz. illustrata.pdf