Luigi Nocivelli. La vita oltre le imprese PDF

Filippodegasperi.it Luigi Nocivelli. La vita oltre le imprese Image
Per circa mezzo secolo Luigi Nocivelli ha retto le sue aziende con dedizione, competenza e concretezza, determinato a realizzare un grande gruppo industriale leader in tutti i comparti del settore elettrodomestico. Lo sguardo sempre rivolto al futuro e i piedi saldamente ancorati al terreno dei valori.«È stato colpito? Per un istante lo ha creduto. Una grossa zolla l'ha preso alla gamba e gli ha fatto male; ma ecco che si rialza, prosegue zoppicando, barcolla con i piedi pesanti di terra. Si allontana cantando. Nel trambusto del conflitto, nella pioggia, nel crepuscolo, lo perdiamo di vista. Addio, semplice e schietto beniamino della vita. Questa che abbiamo raccontato è la tua storia...»Figlio primogenito di Angelo e Lina, Luigi Nocivelli inizia nel secondo dopoguerra a lavorare presso l'officina del padre a Verolanuova nel Bresciano, poi divenuta Ocean. Nel 1958, a seguito della spietata concorrenza, la Ocean si ritrova senza lavoro, ma Luigi non si perde d'animo e insieme al fratello Gianfranco riesce a convertire l'attività; si butta nel campo della refrigerazione e ottiene un immediato successo. Lo spirito imprenditoriale di Luigi non si placa. Inseguendo l'antico sogno di rilanciare l'elettromeccanica italiana, conclude con successo la scalata alla Ercole Marelli, la grande azienda di Sesto San Giovanni. La crisi industriale e sociale degli anni settanta genera però una situazione difficilissima che culmina nel 1980 con l'uccisione del capo del personale Renato Briano a opera delle Brigate Rosse. L'inflazione, il caos monetario, le tensioni sociali fanno il resto e la Ercole Marelli viene commissariata. Luigi Nocivelli torna a Verolanuova - dove si producono i congelatori - e amplia il raggio d'azione dell'azienda di famiglia ai settori del condizionamento, del lavaggio e della cottura. Inizia una marcia inarrestabile che dura quasi vent'anni e che porta all'acquisizione di alcuni tra i più importanti brand italiani e internazionali, fino alla costruzione di un vero e proprio "impero dell'elettrodomestico".

Leggi il libro di Luigi Nocivelli. La vita oltre le imprese direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Luigi Nocivelli. La vita oltre le imprese in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

DIMENSIONE: 5,18 MB

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Luigi Nocivelli. La vita oltre le imprese.pdf

ISBN: 9788891811455

SCARICARE LEGGI ONLINE

Luigi Nocivelli. La vita oltre le imprese libro, Masia ...

Luigi Nocivelli. La vita oltre le imprese. Stalin. Approccio alla ricostruzione degli incidenti stradali. Il giorno del rimorso. Polenta e pane rosso. Gli anni della mia infanzia. Il modello Tavistock. Scritti sullo sviluppo del bambino e sul training psicoanalitico. Slow walk.

Luigi Nocivelli - Biografia

Luigi Nocivelli. La vita oltre le imprese. Stalin. Approccio alla ricostruzione degli incidenti stradali. Il giorno del rimorso. Polenta e pane rosso. Gli anni della mia infanzia. Il modello Tavistock. Scritti sullo sviluppo del bambino e sul training psicoanalitico. Slow walk.

LIBRI CORRELATI

Nessun indizio.pdf

La via del ricordo.pdf

Il boogie più grande. Le paracadutiste italiane.pdf

Fondamentalismo funzionale e nichilismo giuridico. Postumanesimo «noia» globalizzazione. Lezioni 2003-2004.pdf

Neuropsichiatria infantile.pdf

Tra cinema teatro e cabaret. Conversazioni 1986-2000.pdf

La transe.pdf

Mistborn. L'ultimo impero. Vol. 1.pdf

La casa di luce.pdf

Galileo eretico.pdf

Scritti filosofici.pdf

The dark side of the moon. Genesi, storia, eredità del capolavoro dei Pink Floyd.pdf

L' eleganza del maschio.pdf

Mai più.pdf

Minori e privacy. La tutela dei dati personali dei bambini e degli adolescenti alla luce del Regolamento (UE) 2016/679.pdf

Mac OS X. Trucchi e segreti. Consigli e strumenti per liberare tutte le potenzialità di Mac OS X.pdf

Memorie di una cantante tedesca.pdf

Operai. Viaggio all'interno della Fiat. La vita, le case, le fabbriche di una classe che non c'è più.pdf

Il bambino nascosto.pdf