Indignazione e psicologia della classe media PDF

Filippodegasperi.it Indignazione e psicologia della classe media Image
L'anno scorso le piazze di mezzo mondo si sono riempite di manifestanti: una folla indistinta e, forse, indistinguibile di persone si è mossa puntando il dito contro governi, borse e agenzie di rating. Gli spagnoli, tra i primi a manifestare, hanno prestato il nome a tutti gli altri: si è sviluppato, così, il movimento degli "indignados". Ma che cos'è l'indignazione sociale e come si origina tra le masse? Che cosa può suscitarla e quali sono i gruppi sociali più sensibili a questo sentimento? Svend Ranulf cercò di dare risposta a questi interrogativi già nel 1938, e questo libro offre una sintesi delle sue ricerche. Ranulf conduce uno studio ad ampio respiro passando al setaccio l'evoluzione della società protestante e puritana, di quella cattolica, ma anche delle società israelita, indù e cinese, fino a toccare ordini sociopolitici come il nazismo e il bolscevismo. Al cuore dell'analisi del sociologo l'impulso degli individui a infliggere la punizione al trasgressore della legge morale condivisa: e in tutte queste società, la classe portatrice di questo risentimento è quella piccolo borghese, o, dove non si presenta la forma capitalistica occidentale, la classe medio-bassa. Lo sfogo del sentimento dell'indignazione diventa quindi un fenomeno politico e può fungere da collante per l'adesione delle masse a un leader, come nel caso del nazismo, o diventare un'arma in più nelle mani del totalitarismo per allentare il legame sociale tra gli individui, come nel caso dell'Urss staliniana.

Leggi il libro di Indignazione e psicologia della classe media direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Indignazione e psicologia della classe media in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2012

DIMENSIONE: 1,37 MB

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Indignazione e psicologia della classe media.pdf

ISBN: 9788876982514

SCARICARE LEGGI ONLINE

PDF Indignazione e psicologia della classe media PDF LIBRO ...

Indignazione e psicologia della classe media. L'evoluzione della lateralizzazione cerebrale. Oltre il Jobs act: eresie per una sinistra nell'era digitale. Giustina e le altre. Sante e culti femminili in Italia settentrionale dalla prima età cristiana al secolo XII.

maelstrom: settembre 2012 - Damiano Palano

Indignazione Scheda prodotto, prezzo e offerte. Stiamo assistendo, in questi anni, a una progressiva accelerazione delle insorgenze sociali: dalle piazze maghrebine agli indignados fino a occupy wall street, l'opposizione al vigente ordine economico e politico si è diffusa a macchia d'olio. epp

LIBRI CORRELATI

Via Fani ore 9.02. 34 testimoni oculari raccontano l'agguato ad Aldo Moro.pdf

Il circolo degli eretici.pdf

Il nuovo dell'Italia è nel passato.pdf

Ricerche di storia sociale e religiosa. Vol. 79.pdf

Confessioni del cuore.pdf

Come riconoscere l'arte.pdf

Das Dekameron: Fra' Cipolla, Chichibio, Calandrino.pdf

Reti di protezione. Prevenzione del consumo di sostanze e dei comportamenti antisociali in adolescenza.pdf

Il demoniaco. Contributo a un'interpretazione del senso della storia.pdf

Relazioni internazionali. Con Contenuto digitale per download e accesso on line.pdf