Filosofia e poesia PDF

Filippodegasperi.it Filosofia e poesia Image
"Filosofia e poesia" può dirsi genealogia del gesto che ha separato e reso l'ambito filosofico e quello poetico spazi chiusi e fra loro alternativi. È stato così che la parola poetica è andata affermandosi come quella in cui ancora poteva continuare a risuonare la voce abissale del dio, in cui eccedenza, dismisura e incompiutezza, anziché condannate, erano accolte e custodite. Il poeta sarà allora colui che sente le cose e sentire non è infanzia del pensiero, piuttosto è, di questo, originaria pienezza. La riflessione della Zambrano è quindi critica di quell'idea di essere che, a partire da Platone, è stata fatta propria dal pensiero occidentale. Ad essa la filosofa spagnola contrappone - e sarà questa una costante di tutta la sua riflessione - l'essere inteso, con Eraclito, come conflitto e contraddizione.

Leggi il libro di Filosofia e poesia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Filosofia e poesia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2010

DIMENSIONE: 8,33 MB

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Filosofia e poesia.pdf

ISBN: 9788883428258

SCARICARE LEGGI ONLINE

Maria Zambrano

Filosofia e poesia di María Zambrano - PENDRAGON: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione.

Adriana Cavarero: filosofia e poesia - Rai Scuola

Benvenuto e Informazioni su questo sito- Welcome and Informations about this Site Bienvenue et Informations sur le Site In Poesia- Filosofia delle poetiche e dei linguaggi Rivista online di letteratura e filosofia In Poetry- Philosophy of Poetics and Languages En Poésie- Philosophie des Poétiques et des Languages In Poesie - Philosophie der Poetik und Sprachen…

LIBRI CORRELATI

Il giovane Dracula.pdf

Cucina napoletana.pdf

Lirici greci. Testo greco a fronte.pdf

L' albero di Natale.pdf

Fame. Gone. Vol. 2.pdf

Testo a fronte. Vol. 28.pdf

Tecniche rivitalizzanti. Guida pratica al benessere fisico e mentale.pdf

La genealogia della governance. Dal liberalismo all'economia sociale di mercato. L'ordoliberalismo tedesco.pdf

Guida escursionistica del monte Catria.pdf

La chiave di Velikovsky.pdf

Una palestra per la mente. Kit. Con CD-ROM.pdf