Wasan. L'arte della matematica giapponese PDF

Filippodegasperi.it Wasan. L'arte della matematica giapponese Image
Un tuffo in una cultura sconosciuta attraverso 12 giochi matematici ispirati alla vita di tutti i giorni, una sfida per i lettori di tutte le età che aspetta di essere risolta da 150 anni. “Fra le innumerevoli tradizioni che si contano al mondo, nessuna è più bella ed elegante del wasan, l’antica arte della matematica giapponese.” - Hidetoshi Fukagawa, matematico “Non dobbiamo stupirci del successo del sudoku, molti secoli fa un’altra mania dal Giappone aveva creato lo stesso entusiasmo: il wasan.” - Chad Boutin, Princeton University Per oltre due secoli, tra il 1603 e il 1868, il Giappone visse un lungo periodo di isolamento, durante il quale interruppe quasi del tutto le relazioni con il resto del mondo e sviluppò una cultura unica e originale. In quegli anni nacque la poesia haiku e fiorì la matematica che prende il nome di wasan, una pratica antica che unisce la creatività dell’arte, l’intuito della filosofia e la precisione della scienza. Il wasan era praticato da studenti ma anche da persone comuni, che affrontavano problemi matematici per divertimento e per risolvere le necessità della vita quotidiana, come costruire un ventaglio e disporre i fiori nei vasi. I quesiti erano disegnati su piccole tavolette di legno, i sangaku, che venivano appese di fronte ai templi per sfidare i passanti a scrivere la soluzione sul retro della tavola. Una matematica partecipativa e divertente, di cui nei secoli si sono perse le tracce e che questo libro riporta finalmente alla luce. Un tuffo in una cultura sconosciuta attraverso 12 giochi matematici ispirati alla vita di tutti i giorni, una sfida per i lettori di tutte le età che aspetta di essere risolta da 150 anni.

Wasan. L'arte della matematica giapponese PDF. Wasan. L'arte della matematica giapponese ePUB. Wasan. L'arte della matematica giapponese MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Wasan. L'arte della matematica giapponese su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

DIMENSIONE: 9,16 MB

AUTORE: Hirano Toshimitsu

NOME DEL FILE: Wasan. L'arte della matematica giapponese.pdf

ISBN: 9788893446532

SCARICARE LEGGI ONLINE

Wasan. L'arte della matematica giapponese - Toshimitsu ...

Per oltre due secoli, tra il 1603 e il 1868, il Giappone visse un lungo periodo di isolamento, durante il quale interruppe quasi del tutto le relazioni con il resto del mondo e sviluppò una cultura unica e originale. In quegli anni nacque la poesia haiku e fiorì la matematica che prende il nome di wasan, una pratica antica che unisce la creatività dell'arte, l'intuito della filosofia e la ...

Sezione aurea: arte, uomo, natura - Skuola.net

Risparmia comprando online a prezzo scontato Wasan. L'arte della matematica giapponese scritto da Hirano Toshimitsu e pubblicato da La nave di Teseo. Libreria Cortina è dal 1946 il punto di riferimento per medici, psicologi, professionisti e studenti universitari.

LIBRI CORRELATI

Manuale pratico della meditazione.pdf

Antifascismo, volontariato e guerra civile in Spagna. La sezione italiana della Colonna Ascaso.pdf

Voci capitoline.pdf

Samurai. Il manuale non autorizzato del guerriero giapponese.pdf

Introduzione alla storia economica d'Italia.pdf

Maria Goretti. Santa dei nostri giorni.pdf

Dall'Antropocene al Biocene. La sindrome di Phileas Fogg e i suoi antidoti.pdf

I cercatori di pace.pdf

Senza un domani.pdf

Vita di Enrico Berlinguer.pdf

Gli etruschi. La scrittura, la lingua, la società.pdf

L' alba di un mondo nuovo.pdf