Il giorno degli eroi PDF

Filippodegasperi.it Il giorno degli eroi Image
Premio Andersen 2015 - Premio speciale della giuria. A Guido Sgardoli per un registro narrativo lucido, intenso ed essenziale, capace di coinvolgere ed emozionare, capace di rendere al meglio la vita di trincea e quella dei contadini coinvolti. È il 1915, e dopo un anno di neutralità, l'Italia ha dichiarato guerra all'Austria. Per tanti ragazzi - contadini, manovali, semplici artigiani servire la Patria è una responsabilità, un dovere, un onore. Quasi una gioia. Alle stazioni dei treni, i soldati partono tra sorrisi e promesse: non passerà molto tempo, ripetono, prima che tornino a riabbracciare i propri cari. C'è persino chi vuole partire ma non può, come Silvio, classe 1899, prigioniero dei limiti d'età imposti all'arruolamento, costretto a guardare i fratelli più grandi correre al fronte. E invece passano i mesi, la guerra non accenna a finire, e l'Italia si copre di cicatrici, le stesse che segnano i volti di chi aveva mariti, figli o fratelli che non riabbraccerà più. E poi arriva il 1917, e Silvio, aggrappato tenacemente ai sogni patriottici, saluta la sua famiglia, pronto a fare il suo dovere. Ma bastano poche settimane per scoprire che nella guerra non c'è nulla di eroico. E quando si accorge che le file nemiche sono gonfie di ragazzi disillusi, sfiniti e impazienti di tornare a casa come lui, Silvio capisce cosa significa davvero essere un eroe. Età di lettura: da 12 anni.

Il giorno degli eroi PDF. Il giorno degli eroi ePUB. Il giorno degli eroi MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di Il giorno degli eroi su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2014

DIMENSIONE: 7,55 MB

AUTORE: Guido Sgardoli

NOME DEL FILE: Il giorno degli eroi.pdf

ISBN: 9788817078290

SCARICARE LEGGI ONLINE

Il giorno degli eroi - Guido Sgardoli - 11 recensioni ...

#MAYURA #MIRACULOUS #Fantasy_Craft_ #auroralupiani #games QUESTO VIDEO E' DEDICATO A TUTTI QUELLI CHE ME LO HANNO CHIESTO ED HO FATTO VERAMENTE I SALTI MORTALI PER PORTARLO IN ITALIANO GRAZIE PER ...

Il giorno degli eroi - Guido Sgardoli - Google Libri

Il giorno degli eroi è quell'albo che stavamo aspettando tutti, quel punto della guerra per l'Erondar che sapevamo era in procinto di scatenarsi. E ammettiamolo, avevamo una serie di aspettative che si sono sviluppate grazie al sadico giochino degli autori nel torturarci con spauracchi di morti eccellenti e il ritmo della storia sempre più lanciato verso un evento epocale.

LIBRI CORRELATI

Il dragone della fortezza. Troll. Vol. 2.pdf

Chiesa e papato nel mondo contemporaneo.pdf

Il mestiere di... nonna e nonno. Gioie e conflitti nell'incontro fra tre generazioni.pdf

Visti da lontano. Il prezzo della vanità.pdf

Vermont.pdf

Santa Rosa da Lima. Una donna alla conquista dell'America.pdf

Uccidete il Camaleonte. Una nuova indagine del commissario Vivacqua.pdf

Dentro la notizia. «Io ti guardo così». Articoli diventati racconti.pdf

Dalla parte del suono. Radio, Sud e Mediterraneo. 1943-1978.pdf

Achille e la tartaruga. Il paradosso del moto da Zenone a Einstein.pdf

La fine e l'inizio. Giovanni Paolo II: la vittoria della libertà, gli ultimi anni, l'eredità.pdf