I filosofi in cucina. Critica della ragion dietetica PDF

Filippodegasperi.it I filosofi in cucina. Critica della ragion dietetica Image
Quando i filosofi pensano, per lo più dimenticano di pensare al loro corpo e soprattutto al modo in cui il corpo si costruisce e si modifica: attraverso il cibo. Dunque, si potrebbe dire, tra il pensiero e la pancia esiste una rete complessa di affinità e relazioni che sarebbe un grave errore trascurare. Diogene sarebbe stato il critico dei costumi che fu senza la sua passione per il polpo crudo? Il Rousseau del contratto sociale avrebbe fatto l'apologia della frugalità se la sua dieta non fosse stata composta quasi solo di latticini? Sartre, i cui incubi sono pieni di granchi, non ha pagato, nella sua vita teorica, l'avversione per i crostacei? In questo saggio, decisamente nietzscheano e feuerbachiano, Michel Onfray restituisce dignità filosofica a merluzzi e minestre, all'orzo e al vino, ai salumi e al caffè aromatizzato, che - da Fourier a Marinetti, da Kant agli esistenzialisti - segnano i cammini imprevedibili della gaia scienza. Una critica della ragione dietetica, come recita il sottotitolo? Un abbozzo di "dietetica"? Innanzitutto, un tentativo di sorprendere l'istante, e la pietanza, a partire dai quali il corpo cattura lo spirito e gli detta le sue leggi.

Leggi il libro di I filosofi in cucina. Critica della ragion dietetica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di I filosofi in cucina. Critica della ragion dietetica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

DIMENSIONE: 9,65 MB

AUTORE: none

NOME DEL FILE: I filosofi in cucina. Critica della ragion dietetica.pdf

ISBN: 9788862204354

SCARICARE LEGGI ONLINE

Filosofia e cucina | Doppiozero

Andare A Piedi Filosofia Del Camminare (Saggi) PDF Download. Anima. Anatomia Di Una Nozione Personificata PDF Download ...

I filosofi in cucina. Critica della ragion dietetica ...

Una critica della ragione dietetica, come recita il sottotitolo? Un abbozzo di «diet-etica»? Innanzitutto, un tentativo di sorprendere l'istante, e la pietanza, a partire dai quali il corpo cattura lo spirito e gli detta le sue leggi.

LIBRI CORRELATI

Le nevi di Darkover.pdf

Up. European climbing report 2006. Annuario di alpinismo europeo.pdf

Architettura in Spagna. Ediz. italiana, spagnola e portoghese.pdf

Il mio primo libro di storie della buonanotte. Ediz. a colori.pdf

Night bus.pdf

Manuale di galenica a uso umano e veterinario. Con espansione online.pdf

Venice. The museum of natural history.pdf

La superciviltà e il suo conflitto interno. Saggi filosofico-politici.pdf

Preti sul lettino.pdf

Nuovo manuale di mesoterapia.pdf

Furio Jesi. Mito, violenza, memoria.pdf