Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative PDF

Filippodegasperi.it Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative Image
Disability Studies e inclusione è un volume collettaneo che, da punti di vista transdisciplinari e tra loro dialettici, ma compresi in un orizzonte ideale comune, danno voce al dibattito intorno alla disabilità che si sta sviluppando in ambito non solo accademico e di ricerca, ma sociale, culturale, biopolitico. Nelle prospettive dei Disability Studies e dei Critical Disability Studies, orientati a problematizzare discorsi e narrazioni della realtà che troppo spesso vengono dati per scontati, gli autori discutono criticamente i presupposti e i paradigmi che generano le interpretazioni di disabilità, deficit, normalità, patologia, abilismo, nonché le politiche e le pratiche sociali e educative che ne conseguono. Nella prima parte, i contributi analizzano i rapporti tra inclusione, da un lato, e abilismo, razzismo e rappresentazione del potere dall’altro; nella seconda, destrutturano il linguaggio attraverso il quale si ordinano e si praticano i dispositivi sociali tendenti a conformare tutto ciò che diverge; nella terza, si soffermano in particolare sull’inclusione scolastica, descrivendo quali pratiche efficaci possono essere implementate e quali, al contrario, producono discriminazioni e marginalizzazioni.

Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative PDF. Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative ePUB. Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

DIMENSIONE: 2,32 MB

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative.pdf

ISBN: 9788859015949

SCARICARE LEGGI ONLINE

Disability studies e inclusione. Per una lettura critica ...

Compra Libro Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative di autori-vari edito da Erickson nella collana Disability studies su Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore

Disability Studies - Libri - Erickson

Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative è un libro pubblicato da Erickson nella collana Disability studies: acquista su IBS a 19.00€!

LIBRI CORRELATI

Guarire dalla corruzione.pdf

Piccole cocotte.pdf

La fotografia.pdf

Concretezza e astrazione.pdf

Il brutto anatroccolo.pdf

L' architettura dell'Ipostilo.pdf

Arte e cucina.pdf

Psicologia sociale dell'educazione.pdf

Il signore delle illusioni.pdf

Cristianesimo bizantino.pdf

La mia erba è sul Don.pdf

Fredde verità.pdf

Superman. Vol. 59.pdf

Le sirene di Malthus. Pensieri sulla scuola (2001-2004).pdf

L' armonia dell'imperfetto. SteamBros Investigations.pdf

La mia casa. Cuccioli. Colora e attacca gli stickers.pdf

I-Kill: passato e presente dei killer professionisti.pdf

In treno con Teresio. I deportati del Trasporto Bolzano - Flossenbürg (5-7 settembre 1944).pdf