Voci. Antropologia sonora del mondo antico PDF

Filippodegasperi.it Voci. Antropologia sonora del mondo antico Image
La nostra vita è immersa nei suoni. Clacson di automobili, squilli di cellulari, un'infinità di rumori e voci umane della cui esistenza non ci accorgiamo neppure più. La nostra vita si svolge - all'interno di una vera e propria fonosfera. Ma qual era la fonosfera degli antichi? Di certo conteneva sonorità che noi abbiamo perduto, come il colpo di martello dei fabbri o il cigolio dei carri. Ancor più presenti, però, erano le voci degli animali, ossia ragli, nitriti, belati, grugniti, cinguettii, ma anche il caccabare delle pernici, il iubilare dei nibbi, il drindrare delle donnole. Per gli antichi queste voci predicevano il futuro e annunciavano le stagioni; mentre i canti degli uccelli, in particolare, erano capaci di resuscitare tracce di antichi miti e di fornire a musicisti e poeti uno straordinario serbatoio di "memorie sonore". Questo libro è dunque un viaggio in un mondo di voci ormai mute per sempre. Voci di animali ma anche voci di uomini, come quelle di profeti e glossolalici, voci che non possiamo più udire perché il tempo le ha ormai inghiottite; ma la cui registrazione scritta, rintracciata in testi remoti e spesso poco noti, conserva immagini e memorie di grande fascino.

Leggi il libro di Voci. Antropologia sonora del mondo antico direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Voci. Antropologia sonora del mondo antico in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

DIMENSIONE: 1,58 MB

AUTORE: Maurizio Bettini

NOME DEL FILE: Voci. Antropologia sonora del mondo antico.pdf

ISBN: 9788843089987

SCARICARE LEGGI ONLINE

Voci. Antropologia sonora del mondo antico (Saggi): Amazon ...

Voci. Antropologia sonora del mondo antico è un libro di Maurizio Bettini pubblicato da Carocci nella collana Frecce: acquista su IBS a 29.00€!

Iperbook - Voci. Antropologia Sonora Del Mondo Antico

Voci. Antropologia sonora del mondo antico. Come recita il sottotitolo, questo libro si propone uno studio del mondo dei suoni, la fonosfera antica, a partire dalle sue peculiarità distintive rispetto alla fonosfera moderna. La prima e più importante è la centralità spettante ai suoni degli animali, ...

LIBRI CORRELATI

Viene il mattino. Aleppo, Siria. Riparare la casa, guarire il cuore.pdf

Il punto di vista di Dio. Un'indagine di Paolo Nigra.pdf

Cinque meditazioni sulla bellezza.pdf

Green.pdf

Il marketing globale.pdf

La fidanzata di Minami.pdf

È solo controllo.pdf

Riflessioni figurate sul canto. 500 aforismi.pdf

I celti. Alle origini della civiltà d'Europa.pdf

99 idee per lavorare in gruppo. Strategie e suggerimenti per una didattica efficace.pdf

Campo del sangue.pdf

Sento i pollici che prudono.pdf

Disuguaglianza senza confini.pdf

Quattro Occhi.pdf

Preghiere per ogni occasione.pdf

Il pezzettino in più.pdf

Hacia una nueva dimensión.pdf

Vicoli vicoli. Palermo. Guida intima ai monumenti umani.pdf