Storia naturale della morale umana PDF

Filippodegasperi.it Storia naturale della morale umana Image
Avvalendosi di dati sperimentali che mettono a confronto scimmie antropomorfe e bambini piccoli, Michael Tomasello ricostruisce come i primi uomini siano gradualmente diventati una specie ultra-cooperativa e, alla fine, morale. Tomasello evidenzia come lo sviluppo di un senso etico di responsabilità verso chi appartiene alla nostra comunità (il nostro «noi») vada di pari passo con il conflitto tra i gruppi, per cui chi è «altro da noi», il barbaro, viene intuitivamente percepito come un nemico, come un sub-umano. Dunque, lo stesso processo evolutivo che ci rende capaci di cooperare all'interno del nostro gruppo ci rende propensi al peggior conflitto settario contro altri gruppi. Si può essere altruisti anche con le peggiori intenzioni. - Telmo Pievani, La LetturaBambini che montano una nave spaziale, vestono principesse, calciano una palla verso una porta delimitata da maglioni che torneranno a casa sporchi di terra. La radice della morale è questa, con buona pace del genitore che caricherà la lavatrice: Michael Tomasello la chiama intenzionalità condivisa. - Giancarlo Dimaggio, La LetturaDue sono stati i passaggi chiave nell’evoluzione, ciascuno fondato su un modo nuovo di agire in base al quale gli individui lavorano insieme come un “noi” plurale. Il primo è avvenuto quando le sfide dell’ambiente hanno spinto i nostri antenati a procacciarsi il cibo collaborando tra loro, pena la morte. Il secondo si è verificato quando le popolazioni umane sono cresciute e sono emersi gruppi più definiti che pretendevano dai loro membri fedeltà, rispetto delle regole e responsabilità. Il risultato di questo processo sono gli esseri umani contemporanei che, a differenza degli animali, possiedono una morale che li obbliga nei confronti degli altri individui e della comunità nella sua interezza.

Siamo lieti di presentare il libro di Storia naturale della morale umana, scritto da Michael Tomasello. Scaricate il libro di Storia naturale della morale umana in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

DIMENSIONE: 3,85 MB

AUTORE: Michael Tomasello

NOME DEL FILE: Storia naturale della morale umana.pdf

ISBN: 9788860308658

SCARICARE LEGGI ONLINE

Uscita libro - Storia naturale della morale umana ...

Dal 1998 al 2018 è stato condirettore del Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology di Lipsia, e dal 2017 è membro della American Academy of Arts and Sciences. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Le origini della comunicazione umana (2009), Storia naturale della morale umana (2016) e Diventare umani (2019).

Storia naturale della morale umana Michael Tomasello - StuDocu

Storia naturale della morale umana: Siamo esseri straordinariamente cooperativi e forse gli unici dotati di morale. Michael Tomasello, studioso noto in tutto il mondo per le ricerche sullo sviluppo cognitivo dei primati non umani e dei bambini umani, ci spiega qui come le cose siano strettamente collegate.

LIBRI CORRELATI

Il giorno del tradimento.pdf

Escursioni imperdibili nei parchi del Piemonte e dintorni.pdf

La città degli animali. Ediz. a colori.pdf

Meta tabon.pdf

Compendio di ordinamento e deontologia forense.pdf

I guerrieri delle maree.pdf

Introduzione alla storia del diritto privato dei romani.pdf

Strutture.pdf

Lo scudo di Achille.pdf

Stelle di cannella.pdf

Sotto un cielo di fuoco.pdf