Storia della tortura PDF

Filippodegasperi.it Storia della tortura Image
Pali, seghe, gabbie, asce, funi, chiodi, ruote, carrucole. Per riuscire a spremere il dolore dalle membra e dall'anima di una vittima si potrebbe pensare a chissà quali fantasiose macchine partorite dall'ingegno umano. Più avanti, col trionfo della tecnologia, a un elettricista o a un maldestro cavadenti. E dunque il bacio della vergine e la maschera d'infamia, l'ordalia del fuoco e quella dell'acqua, il piffero del baccanaro e la lingua di capra. Nomi o nomignoli che oggi, allontanati ormai da noi dolori e morte, ci fanno francamente sorridere o tutt'al più pensare a strani marchingegni esotici. E squartamenti, colate di liquidi bollenti, lussazioni, fratture e poi scosse elettriche, affogamenti interrotti, false fucilazioni. Tutte tecniche sviluppate e perfezionate ulteriormente nell'arco di secoli, che rivelano alla fine i propri scopi. Scopi sempre legati a un potere che, legalizzato o no, cerca la confessione, la conversione o semplicemente la sottomissione della vittima. Fino al paradosso. La Chiesa dei martiri e quella degli inquisitori. La storia, diventata leggenda, di Vlad III Draculea, imparziale impalatore di cristiani, turchi e briganti. L'annunciazione per legge al condannato della data - persino l'ora e il minuto - della propria condanna a morte. Un dolore che dura secoli narrato senza moralismi. Forse solo con un pizzico di ironia per non finirne travolti.

Storia della tortura PDF. Storia della tortura ePUB. Storia della tortura MOBI. Il libro è stato scritto il 2007. Cerca un libro di Storia della tortura su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2007

DIMENSIONE: 6,33 MB

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Storia della tortura.pdf

ISBN: 9788825301687

SCARICARE LEGGI ONLINE

La storia della tortura - Focus.it

Strumenti e metodi utilizzati dall'antichità ai giorni nostri. Le tecniche più efferate, sviluppate e perfezionate nell'arco di secoli, rivelano scopi sempre legati a un potere che, legalizzato o no, cerca la confessione, la conversione o semplicemente la sottomissione della vittima.

Storia della tortura - Giovanni Laterra - Libro ...

Storia La tortura nell'antichità greco-romana. Nel primo caso viene applicata nei confronti degli schiavi, la cui testimonianza, a parte rare e determinate eccezioni, non avrebbe valore nel corso di un dibattimento o nelle fasi preparatorie dell'acquisizione della prova, se non fosse estorta tramite la tortura, essendo lo schiavo niente altro che uno strumento dotato di anima che risponde con ...

LIBRI CORRELATI

Meraviglie del mondo.pdf

The shape of a culture. Il dibattito sulla cultura inglese dalla rivoluzione industriale al mondo contemporaneo.pdf

Autoanalisi per non pazienti. Inquietudine e scrittura di sé.pdf

MxZero. Vol. 10.pdf

Mary Poppins ritorna. Ediz. integrale.pdf

Morte di un magnate americano.pdf

Medici all'inferno. L'avventura di un chirurgo dall'Africa a Saraievo.pdf

Madagascar 2. La storia.pdf

Morte all'Acropoli.pdf

Guinness World Records 2017. Videogiochi.pdf

Il libro del sapere e del valore.pdf

Memorie di Adalberto Salvinicchi.pdf

La grande invocazione.pdf