Diritto del lavoro PDF

Filippodegasperi.it Diritto del lavoro Image
Vai alla Nuova edizione "Le riforme del diritto del lavoro, piccole e grandi, che, nel volgere soprattutto dell'ultimo anno, lo hanno ancora ima volta modificato, in particolare integrando il ed. Jobs Act e intervenendo su materie oggetto di (proposte) di referendum, ci hanno indotte a metter mano ad una nuova edizione del Manuale, nell'auspicio che un testo aggiornato renda meno arduo agli studenti lo studio di una materia soggetta a continui mutamenti. Siamo consapevoli che anche questa edizione, dovendo dare conto di innovazioni legislative intervenute negli ultimi mesi, non va esente dal rischio di sviste, o addirittura di qualche fraintendimento. Ce ne scusiamo in anticipo: ma i tempi della pubblicazione del Manuale devono seguire i tempi dell'organizzazione didattica, che non consente il rinvio dei molti mesi necessari per una più meditata riflessione. In questa terza edizione abbiamo modificato la struttura dell'edizione precedente per rendere più compatta la (pur limitata) trattazione dell'organizzazione e della contrattazione collettiva, dei diritti sindacali e dello sciopero, materie confluite in una nuova II Parte; per analoghe ragioni di razionalità dell'esposizione, abbiamo ristrutturato e meglio articolato (in quella che è divenuta la III Parte) il capitolo dedicato a subordinazione e autonomia. Altre minori modifiche della collocazione di alcuni argomenti all'interno di diverse parti (es. lavoro carcerario) o all'interno dello stesso capitolo (es. discriminazione correlata a fattori diversi dal genere) derivano anche dell'esperienza maturata nell'impiego - da parte nostra e dei nostri studenti - della precedente edizione del testo. Le scelte relative ai contenuti e allo stile del Manuale sono quelle indicate nella prefazione alla prima edizione, alla quale rinviamo per brevità. Precisiamo solo che, come già avvenuto nelle precedenti edizioni, i riferimenti bibliografici finali hanno la sola funzione di fornire una prima base per approfondire lo studio degli argomenti trattati, e non pretendono di essere una vera bibliografia, neppure "essenziale". Anche questa terza edizione del Manuale è frutto del nostro lavoro comune, nonché dello sforzo di dare omogeneità al testo, per quanto possibile, e senza poter cancellare talune differenze di stile e di approccio che fanno parte della nostra identità culturale. Come già in occasione della prima edizione, Marco Novella ha collaborato con noi, redigendo la Parte IV e la Parte IX, delle quali resta l'unico autore e responsabile. Siamo grate a Maurizio Falsone, per l'attento e intelligente lavoro di segnalazione degli aggiornamenti normativi, giurisprudenziali, bibliografici. Genova, settembre 2017." (Prefazione alla terza edizione)

Leggi il libro di Diritto del lavoro direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Diritto del lavoro in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

DIMENSIONE: 10,11 MB

AUTORE: Maria Vittoria Ballestrero,Gisella De Simone

NOME DEL FILE: Diritto del lavoro.pdf

ISBN: 9788892111561

SCARICARE LEGGI ONLINE

Tutto su Diritto del lavoro | Studenti.it

Il diritto del lavoro in Italia è quella branca del diritto italiano che si occupa del diritto del lavoro Cenni storici. La disciplina principale è stata per lungo tempo il codice civile italiano, fondamentalmente innovata poi dall'emanazione dello statuto dei Lavoratori nel 1970 ...

FONTI E PRINCIPI DEL DIRITTO DEL LAVORO - ePerTutti

Il Diritto del Lavoro è una materia giovane. Le prime leggi ius laburiste sono figlie della rivoluzione industriale dell'Ottocento. Va subito chiarito che la materia si occupa solo del lavoro dipendente, sia privato sia, ancora più recentemente, pubblico.

LIBRI CORRELATI

La ludoteca di Babele. Dal dado ai social network: a che gioco stiamo giocando? Con e-book.pdf

Contro l'Isis. Le fatwa delle autorità religiose musulmane contro il califfato di Al-Baghdadi.pdf

Invito a Capri con delitto. Le indagini del commissario Bertè.pdf

Amici.pdf

Marketing metrics. Il marketing che conta.pdf

Dimagrire con lo yoga. Ritornare in forma dolcemente e per sempre. DVD.pdf

Gus Van Sant. L'indipendente che piace a Hollywood.pdf

Método sencillo ukulele.pdf

Oxè awards 2013. Gli autori. I migliori racconti erotici.pdf

Vagando per una selva oscura.pdf

La nascita e i suoi luoghi. Nuovi modi e nuovi spazi per venire al mondo.pdf

La storia del cinema per chi ha fretta.pdf