Dada da capo. Protesta e poesia nel segno del Cabaret Voltaire PDF

Filippodegasperi.it Dada da capo. Protesta e poesia nel segno del Cabaret Voltaire Image
Il 5 febbraio 1916 Hugo Ball ed Emmy Hennings aprono a Zurigo il Cabaret Voltaire. Laboratorio di una struggente controcomunità estetica impegnata contro le ipocrisie della società e la carneficina della Prima guerra mondiale, il locale è la culla di dada e della sua protesta vibrata di sentimenti, di convinzioni, di idee. Dada è energica, ferma opposizione, rifiuto e negazione, ma anche poesia, che passa attraverso il gesto incongruo, la paternità collettiva del testo simultaneamente declamato, l'acrobazia linguistica, la glossolalia, l'interferenza dei ritmi e delle sonorità, la commistione di grafica e acustica, il gioco. Gran parte della cultura, della letteratura e della produzione artistica contemporanea è in debito verso il Cabaret Voltaire. Eppure i versi di Hans Arp, Hugo Ball, Raoul Hausmann, Emmy Hennings, Richard Huelsenbeck e Kurt Schwitters sono ancora poco noti al vasto pubblico. Paola Bozzi ne analizza le declinazioni più paradigmatiche e vivaci, il loro rapporto con l'arte, la danza, la scienza, offrendo anche al lettore italiano l'opportunità di apprezzarne tutta la ricchezza e attualità.

Siamo lieti di presentare il libro di Dada da capo. Protesta e poesia nel segno del Cabaret Voltaire, scritto da Paola Bozzi. Scaricate il libro di Dada da capo. Protesta e poesia nel segno del Cabaret Voltaire in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

DIMENSIONE: 5,55 MB

AUTORE: Paola Bozzi

NOME DEL FILE: Dada da capo. Protesta e poesia nel segno del Cabaret Voltaire.pdf

ISBN: 9788857544090

SCARICARE LEGGI ONLINE

Dada da capo - Mimesis Edizioni

paragonare - Dada da capo. Protesta e poesia nel segno del Cabaret Voltaire (Paol) (1916) ISBN: 9788857544090 - Dada da capo. Protesta e poesia nel segno del Cabaret Voltaire, libro di Paola Bozzi, edito da Mimesis. Il 5 febbraio 1916 Hugo Ball ed…

Cabaret Voltaire - Wikipedia

Cabaret voltaire La destra non è altro che la sinistra al culmine della sua fase senile. la guerra al sacro, mai portata a termine dalla sinistra, viene pi. ... Dada capo. protesta poesia nel segno del cabaret voltaire mimesis (Disponibile)

LIBRI CORRELATI

La festa dell'insignificanza.pdf

La biologie pour tous. Mise à niveau en sciences de la vie. «Votre passerelle pour la fac». Vol. 3: Niveau paramedical..pdf

Ricerche di storia politica (2008). Vol. 3.pdf

Teoria della musica.pdf

Zaya. Vol. 2.pdf

Manuale dell'eterno adolescente.pdf

Madre Teresa. Una piccola matita nelle mani di Dio. Ediz. illustrata.pdf

Cercopiteco ma non lo trovo. Giochi d'azzardo con le parole nati dalla mente malata di Orazio e Paolo.pdf

L' undicesima ora.pdf

C'è ma non si.pdf

California. San Francisco e la Baia, Los Angeles, San Diego, i parchi e la Death Valley.pdf