Il tatto interno. Archeologia di una sensazione PDF

Filippodegasperi.it Il tatto interno. Archeologia di una sensazione Image
"L'archeologia della sensazione delineata in questo libro non soltanto getta una nuova luce su alcuni problemi fondamentali nella storia del pensiero occidentale, ma permette di porre con chiarezza un problema su cui filosofi e scienziati non potranno in futuro fare a meno di interrogarsi: qual è il senso col quale, al di qua o al di là della coscienza, sentiamo di esistere?" (Giorgio Agamben). Cosa vuol dire sentirsi vivi? A questa domanda Daniel Heller-Roazen risponde elaborando l'archeologia di un solo senso, quel "tatto interno mediante il quale percepiamo noi stessi". In venticinque concisi capitoli, che spaziano liberamente dalla cultura antica e medievale a quella moderna, l'autore analizza un insieme di fenomeni esemplari che hanno giocato un ruolo cruciale nella definizione - filosofica, letteraria, psicologica e medica - dell'esistenza animale. Con quest'opera, sensazione e sentimento di sé, sonno e veglia, estetica e anestesia, natura animale e natura umana, coscienza e incoscienza - acquistano un nuovo significato.

Il tatto interno. Archeologia di una sensazione PDF. Il tatto interno. Archeologia di una sensazione ePUB. Il tatto interno. Archeologia di una sensazione MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di Il tatto interno. Archeologia di una sensazione su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2013

DIMENSIONE: 10,54 MB

AUTORE: Daniel Heller-Roazen

NOME DEL FILE: Il tatto interno. Archeologia di una sensazione.pdf

ISBN: 9788874624614

SCARICARE LEGGI ONLINE

Libri Roazen Daniel: catalogo Libri di Daniel Roazen ...

Dopo aver pubblicato Ecolalie, un saggio sull' oblio delle lingue, e Il nemico di tutti, uno studio sulla figura del pirata, Quodlibet propone adesso Il tatto interno. Archeologia di una sensazione . Il primo titolo, spaziando fra mitologia, psicoanalisi, teologia, linguistica e letteratura (con Ovidio, Dante, Poe, Canetti), partiva da un punto di vista medico.

(PDF) Il tatto interno. Archeologia di una sensazione di D ...

Il senso del tatto è oggetto di una quantità di stimolazioni che sono offerte al bambino sull'intera superficie corporea. Infatti, se è vero che le mani e soprattutto i polpastrelli delle dita godono di una particolare sensibilità tattile, ...

LIBRI CORRELATI

Teatro.pdf

Christus. Le anatomie della passione di Giulio Aristide Sartorio. Ediz. illustrata.pdf

Affrontare il rischio genetico e proteggere la speranza. Storia e risultati di un modello di collaborazione tra ricercatori, medici e famiglie con malattia di Huntington.pdf

Golden kamui. Vol. 16.pdf

L' onda del dolore.pdf

Biotecnocrazia. Informazione scientifica, agricoltura, decisione politica.pdf

La shell testuale. Diventare utenti avanzati con la riga di comando.pdf

Come interpretare gli scarabocchi.pdf

L' italiano. Il carattere nazionale come storia e come invenzione.pdf

Linguaggio e natura umana.pdf

Oggi forse non ammazzo nessuno. Storie minime di una giovane musulmana stranamente non terrorista.pdf

Codice tributario.pdf