L' agenda della bioetica. Problemi e prospettive PDF

Filippodegasperi.it L' agenda della bioetica. Problemi e prospettive Image
La riflessione sulle maggiori tematiche della bioetica oggi ruota sempre più di frequente attorno al termine "globale". "Bioetica globale" (global bioethics) e "salute globale" (global health) sono entrate nel vocabolario delle questioni bioetiche sia sul piano teorico e concettuale che più direttamente applicativo. Il volume analizza criticamente, da un lato, l'ampliamento dei compiti assegnati alla bioetica e, dall'altro, la graduale estensione del concetto di salute. Un'ampia riflessione è dedicata alla tematica del fine vita. Ci si interroga sulla natura e sui limiti della responsabilità morale e deontologica del medico, al fine anche di evitare un approccio eccessivamente interventistico nell'attività clinica e di cura riguardante le ultime fasi della vita. Tale analisi è volta a proporre una serie di distinzioni concettuali, da tenere presenti per non cadere in soluzioni semplicistiche. Nel tentativo poi di individuare un lessico del fine vita più preciso e raffinato, si dà conto anche della recente normativa in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento e delle implicazioni bioetiche che essa comporta.

Leggi il libro di L' agenda della bioetica. Problemi e prospettive direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' agenda della bioetica. Problemi e prospettive in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

DIMENSIONE: 10,74 MB

AUTORE: Francesca Marin

NOME DEL FILE: L' agenda della bioetica. Problemi e prospettive.pdf

ISBN: 9788893870818

SCARICARE LEGGI ONLINE

eBook Bioetica | IBS

Prof.ssa Francesca Marin, Lei è autrice del libro L'agenda della bioetica. Problemi e prospettive edito da Il Poligrafo: di quale attualità è nella società odierna la riflessione bioetica? La riflessione bioetica è particolarmente necessaria dinnanzi alla pluralità di culture, tradizioni e religioni che caratterizza l'odierno contesto clinico. È questo uno scenario, oggigiorno molto ...

PDF L'Eutanasia Dal Punto Di Vista Della Bioetica

La bioetica è "lo studio sistematico della condotta umana nell'ambito della scienza della vita e della cura della salute, in quanto questa condotta è esaminata alla luce dei valori morali e dei principi" (W.T. Reich, Encyclopedia of Bioethics, The Free Press, New York 1978). Questa è la più "classica" delle definizioni che sono state coniate per questa disciplina.

LIBRI CORRELATI

King Crimson. Il pensiero del cuore.pdf

Introduzione all'idrologia del suolo.pdf

I sette chakras. Un programma completo di tecniche ed esercizi per armonizzare corpo, mente e spirito e raggiungere la salute fisica e mentale.pdf

Chi vive qui?.pdf

Zen. Storia, scuole, testi.pdf

Diritto processuale civile. Manuale breve.pdf

Cultura tedesca a Firenze.pdf

Chi ha avvelenato Rudolf Steiner? Biografia non autorizzata di un grande iniziato.pdf

M. Tulli Ciceronis In C. Verrem actionis secundae liber quartus. De signis.pdf

Paper prince. The Royals. Vol. 2.pdf

Questa non è un'autobiografia. Elementi di autoanalisi.pdf

Gli uomini dell'Islam.pdf

Galateo ovvero de' costumi.pdf

Lingue e comunità nell'Europa moderna.pdf

Ovunque sei.pdf

L' amplificatore operazionale. Teoria ed esercizi.pdf

Romanzi.pdf

Fine millennio: istruzioni per l'uso.pdf

Meravigliose macchine di giubilo. L'architettura e l'arte degli organi e Venezia nel Rinascimento.pdf