Interrogazioni

CAVALESE, AMBULATORIO DI IGIENE O TEST DI SOPRAVVIVENZA?

Pubblicato il
Se solo fosse vera per la metà la descrizione delle rocambolesche peripezie segnalateci, necessarie per accedere al "servizio vaccinazioni e certificati" presso l' ambulatorio di igiene dell' ospedale di Cavalese, i sopravvissuti meriterebbero almeno un attestato di merito, da consegnare nella sala d'attesa neo denominata Atena. Le segnalazioni giunte destano serie preoccupazioni e rappresentano la…

TUNNEL DEL BRENNERO: COSTI ESPLOSI PER CENTINAIA DI MILIONI E ANNI DI RITARDO MA LA GIUNTA LEGHISTA NON LO SA

Pubblicato il
Abbiamo posto delle domande e come al solito dalla Giunta leghista risposte non ne arrivano. Facile pensare che non si siano ancora resi conto di quello che sta succedendo. Tutti impegnati nei selfie e nelle bicchierate. Dalla documentazione in nostro possesso sembrerebbe evidente che tempi di consegna dell’opera e costi preventivati non verranno rispettati. Ipotizzate…

QUOTA 100 NELLA PROVINCIA LEGHISTA

Pubblicato il
Da quando la Giunta leghista si è insediata non abbiamo mai smesso di preoccuparci su quali sarebbero state le conseguenze per i trentini, immediate e future. Ci siamo domandati se tale preoccupazione potesse scaturire esclusivamente da una nostra differente, molto differrente, visione della politica, da un nostro immotivato pregiudizio. Poi, giorno dopo giorno, ci siamo…

L’ “EFFICIENTAMENTO” DELL’ASSESSORE SEGNANA (LEGA) PARTE DAI BAMBINI

Pubblicato il
L' "efficientamento" leghista è iniziato...prendendosela con i più deboli, bambini con problemi neuropsichiatrici, condizione purtroppo in crescita in Trentino. Anziché potenziare le strutture pubbliche ospedaliere, riferimento riconosciuto per tutta la provincia si sceglie di foraggiare ancora il privato con 1,4 milioni che avrebbero potuto essere risparmiati visto che le stesse prestazioni erano state garantite dal…

PESTICIDI: INIZIAMO CON IL CLORPIRIFOS

Pubblicato il
Sui pesticidi è ora di passare all'azione. In realtà ci avevamo inutilmente già provato nella legislatura scorsa, quando governava una coalizione composta da PD, PATT, UPT, VERDI, IDV. Ci riproviamo, iniziando dal Clorpirifos, pesticida inizialmente impiegato contro gli scopazzi del melo ma ora curvato anche ad altre necessità del momento. Per l'assessore alla'Agricoltura il Trentino…

SVASI: SERVONO REGOLE PER LIMITARE RISCHI AMBIENTALI

Pubblicato il
Il recente svaso del bacino di Pezzè a Soraga ripropone ciclicamente il grave problema ambientale degli svasi dei bacini artificiali. Col pretesto degli alti costi, i gestori adottano la soluzione più sbrigativa che è quella di sversare a valle i fanghi, nonostante le preoccupazioni e i timori manifestati più volte dagli amministratori locali che si…

L’AUTORITA’ GARANTE DELLA CONCORRENZA VUOLE CHIAREZZA SULLE CONSULENZE DELLA FEM

Pubblicato il
Interviene l' Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato contro la Fondazione Edmund Mach (FEM) invitandola alla separazione dell'attiva precipua quale la formazione, la ricerca ed il trasferimento tecnologico in campo agricolo, agroalimentare e ambientale dall'attività secondaria – stimata in 1/5 del fatturato – di consulenza alle imprese agricole trentine. L'autorità Garante ha inteso sottolineare…

TOLLERANZA ZERO PER MOLTI MA NON PER TUTTI

Pubblicato il
Il ruolo delle istituzioni dovrebbe essere quello di perseguire l’interesse generale senza piegarsi alle pretese di una singola parte. Certo le lobbies sono legittime come legittima è la loro attività di difesa o di promozione di interessi singoli. Ma quando i rappresentanti delle istituzioni ne fanno proprie le istanze per ragioni eminentemente elettorali siamo di…

TRENTINO: DALLA FARFALLA ALLE QUATTRO RUOTE ARTIGLIATE

Pubblicato il
Pur scarse le mosse della giunta Fugatti fanno intendere in maniera chiara che il tanto auspicato cambio di marcia si identifica con la retro. Assistiamo attoniti alla riproposizione di modelli che il Trentino conosce bene perché utilizzati a piene mani tra gli anni Sessanta e Settanta. Ieri le seconde case, oggi l’arrivo di 600 fuoristrada…

RADIO TETRA PER 118: MAI USATE E GIA’ DA CAMBIARE?

Pubblicato il
RADIO TETRA PER LE AMBULANZE DEL 118: acquistate, installate, mai utilizzate e ora da cambiare? Dovrebbe essere ai blocchi di partenza l'ennesima sperimentazione sul sistema di comunicazione Tetra. Stavolta ad essere coinvolte sono alcune sedi di 118 Trentino Emergenza. A tal proposito, in ossequio alla sindrome da "primi della classe", fin dal 2012 una serie…