Preti senza battesimo? Una provocazione, non un giudizio PDF

Filippodegasperi.it Preti senza battesimo? Una provocazione, non un giudizio Image
Il battesimo è la fonte del ministero presbiterale: dall'essere battezzati si origina, dunque, il "servizio- alla comunità, non il "potere- su di essa. Questo l'assunto che fa da trama al libro di fratel MichaelDavide: «... il sacerdote non è il capo a cui i battezzati si sentono subordinati, ma deve sentirsi destinato dal sacramento dell'Ordine a servire i battezzati, poiché è anche e fondamentalmente un battezzato». Il sacramento dell'ordine è oggi più che mai nell'occhio del ciclone, a causa di vari e ripetuti scandali, di accuse in cui abuso di potere e sconfinamento negli abusi sessuali hanno minato profondamente la fiducia del "popolo dei credenti- e, ancor più "del popolo dei lontani". È più che mai necessario passare dall'indignazione alla conversione, innanzitutto mettendo in discussione radicalmente le ragioni degli scandali e degli abusi. Ogni ambito della vita della Chiesa, e in particolare quello dei ministri ordinati, è chiamato a confrontarsi in modo radicale con la propria fragilità. Occorre smettere di immaginare, in modo molto ingenuo e irrealistico, che il prete non abbia una vita emotiva e sessuale come tutti gli altri. Al contrario, deve affrontare questa sua dimensione non solo lungo la propria vita (come accade a chiunque), ma dentro la propria avventura pastorale, con il soccorso di una guida spirituale e in uno scambio fraterno e amichevole. Fuori da una sacralità presunta e non più sostenibile, è a questo scopo che l'autore di questo libro affronta i temi dell'omosessualità, della devianza sessuale, del celibato di "facciata": non per giudicare, ma per alimentare una discussione senza timore o imbarazzo. In gioco c'è il significato stesso dell'essere cristiani.

Siamo lieti di presentare il libro di Preti senza battesimo? Una provocazione, non un giudizio, scritto da MichaelDavide Semeraro. Scaricate il libro di Preti senza battesimo? Una provocazione, non un giudizio in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

DIMENSIONE: 10,75 MB

AUTORE: MichaelDavide Semeraro

NOME DEL FILE: Preti senza battesimo? Una provocazione, non un giudizio.pdf

ISBN: 9788892214156

SCARICARE LEGGI ONLINE

Preti senza battesimo? Una provocazione, non un giudizio ...

una discussione senza timore o imbarazzo. In gioco c'è il significato stesso dell'essere cristiani. Preti, potere e affettività: un dibattito non più rimandabile. Fratel MichaelDavide Semeraro, Preti senza battesimo? Una provocazione, non un giudizio, Edizioni San Paolo 2018, pp. 160, euro 12,00.

Preti Senza Battesimo? Una Provocazione, Non Un Giudizio ...

Preti senza battesimo? Una provocazione, non un giudizio è un eBook di Semeraro, MichaelDavide pubblicato da San Paolo Edizioni a 8.99. Il file è in formato EPUB: risparmia online con le offerte IBS!

LIBRI CORRELATI

Codice C.pdf

Corso di inglese.pdf

Giovanni Gentile e il Senato. Carteggio (1895-1944).pdf

Le avventure di Tom Sawyer. Ediz. a caratteri grandi. Con Audiolibro. Con CD Audio.pdf

L' impero ottomano.pdf

Gioca a basket con noi.pdf

Il bacio dei coniugi Arnolfini.pdf

I miti della ragione e della salvezza.pdf

Vorrei che fosse amore.pdf

Le fluffose.pdf

Avremo un bambino. La guida pratica e completa per la gravidanza, il parto, i primi mesi.pdf

Roma. Ediz. illustrata.pdf

Anche le commesse sognano. Fashion love. Vol. 1.pdf

Simbolica dei capitoli della massoneria. Rito scozzese antico e accettato e rito francese. Ediz. illustrata.pdf

I boschi delle regioni meridionali e insulari d'Italia. Tipologia, funzionamento, selvicoltura.pdf

Le religioni dei greci.pdf

Giochi per ridere. Educare gli adolescenti divertendosi.pdf

Nemesi.pdf

Michelle Bachelet. Una nuova speranza.pdf