L' autonomia della politica monetaria. Il divorzio Tesoro-Banca d'Italia trent'anni dopo PDF

Filippodegasperi.it L' autonomia della politica monetaria. Il divorzio Tesoro-Banca d'Italia trent'anni dopo Image
Il 12 febbraio il ministro del Tesoro di allora, Nino Andreatta, scrisse una lettera al governatore della Banca d'Italia, Carlo Azeglio Ciampi, per comunicargli che era venuto il momento di liberare l'istituto di emissione dalla consuetudine di sottoscrivere i titoli del Tesoro rimasti invenduti all'asta. Lo scopo era quello di stabilizzare la politica monetaria, rafforzando l'autonomia della banca centrale. La risposta positiva del governatore arrivò il 6 marzo successivo e il "divorzio" si compì nel luglio dello stesso anno. "L'interruzione dell'automatismo degli acquisti della banca centrale alle aste dei Bot - scrisse Ciampi - è un primo passo per la realizzazione di un obiettivo di crescita della base monetaria complessiva, indipendente dal disavanzo". Si trattò, dunque, di una decisione storica, che pose le basi per la modernizzazione della politica monetaria del nostro paese. A distanza di trent'anni, lo scorso febbraio, un convegno organizzato dall'Arel all'Albi ha ripercorso quella vicenda, con le testimonianze di uno dei suoi protagonisti, il presidente emerito della Repubblica Ciampi, e del governatore Mario Draghi, in procinto di essere nominato al vertice della Banca centrale europea.

Leggi il libro di L' autonomia della politica monetaria. Il divorzio Tesoro-Banca d'Italia trent'anni dopo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' autonomia della politica monetaria. Il divorzio Tesoro-Banca d'Italia trent'anni dopo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

DIMENSIONE: 8,54 MB

AUTORE: Ciampi

NOME DEL FILE: L' autonomia della politica monetaria. Il divorzio Tesoro-Banca d'Italia trent'anni dopo.pdf

ISBN: 9788815234315

SCARICARE LEGGI ONLINE

L'autonomia della politica monetaria. Il divorzio Tesoro ...

L' autonomia della politica monetaria. Il divorzio Tesoro-Banca d'Italia trent'anni dopo, dell'editore Il Mulino, collana Pubblicazioni AREL. Percorso di lettura del libro:

Divorzio Tesoro Banca d'Italia | Forum di Investireoggi

Noté /5. Retrouvez L'autonomia della politica monetaria. Il divorzio Tesoro-Banca d'Italia trent'anni dopo et des millions de livres en stock sur Amazon.fr. Achetez neuf ou d'occasion

LIBRI CORRELATI

Storia e storie della scuola italiana. Dalle origini ai giorni nostri. Con e-book.pdf

S.O.S. cuori infranti. Guarire il mal d'amore.pdf

Rassegna di diritto civile. 80 schede di giurisprudenza per prepararsi all'esame scritto di avvocato.pdf

Più che amiche. Manuale di autoaiuto per donne che amano le donne.pdf

Uomini e cani.pdf

100 poesie in libertà.pdf

Paul Hindemith. Musica come vita.pdf

Viva maria! Memorie di un coltivatore di marijuana.pdf

Devota e infedele. Saggi sull'amore.pdf

Annali della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (1996). Political culture, social movements and democratic transitions in South America.pdf

Hollywood contro Hitler.pdf

Mirtilla. Poemetto drammatico per musica. Nelle valli del Canavese durante la rivolta dei tuchini.pdf

Studi di estetica (2017). Vol. 2: Sensibilia..pdf