Isomorfismo del potere. Per una teoria complessa del potere PDF

Filippodegasperi.it Isomorfismo del potere. Per una teoria complessa del potere Image
Nel libro sono presentati i risultati di una ricerca volta a costruire un primo nucleo di una teoria complessa del potere - denominata isomorfismo del potere - capace di abbracciare, oltre alla politica, altri sistemi sociali quali il sapere, l'economia e le organizzazioni. L'approccio utilizzato è quello sistemico, dentro il quadro concettuale più ampio delle scienze della complessità. L'isomorfismo in cristallografia è un fenomeno che si verifica quando due o più sostanze diverse, avendo proprietà fisiche e chimiche analoghe, cristallizzano con struttura simile. La tesi sostenuta è che nel mondo sociale - così come nella cristallografia - sistemi tra loro diversi, ma con proprietà analoghe, in quanto strutture sociali, presentano similitudini circa il fenomeno del potere. Queste similitudini sono i cosiddetti "isomorfismi" del potere. Per lo sviluppo della ricerca si è deciso di indagare quattro processi fondamentali: la conquista del potere, la gestione del potere accentrato, la gestione del potere decentrato e la gestione del potere auto-organizzato. Per ciascuno dei quattro processi sono individuati gli isomorfismi trasversali ai quattro sistemi indagati: sapere, politica, economia e organizzazioni. Sono descritti numerosi isomorfismi del potere, tra cui: i metodi di conquista del potere con strategie competitive fuori equilibrio, il ruolo della mediazione nei sistemi a potere accentrato ecc. A partire dalla consapevolezza che potere e complessità sono due facce della stessa medaglia, in analogia alla legge della varietà necessaria di Ashby, se ne propone un avanzamento denominato "legge del potere necessario\

Isomorfismo del potere. Per una teoria complessa del potere PDF. Isomorfismo del potere. Per una teoria complessa del potere ePUB. Isomorfismo del potere. Per una teoria complessa del potere MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Isomorfismo del potere. Per una teoria complessa del potere su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

DIMENSIONE: 3,10 MB

AUTORE: Alberto Felice De Toni,Eugenio Bastianon

NOME DEL FILE: Isomorfismo del potere. Per una teoria complessa del potere.pdf

ISBN: 9788829703043

SCARICARE LEGGI ONLINE

Isomorfismo marsilio - Espriweb

L'Incontro è dedicato alla presentazione del libro "Isomorfismo del Potere" di Alberto F. De Toni ed Eugenio Bastianon.Nel volume sono presentati i risultati di una ricerca volta a costruire un primo nucleo di una teoria complessa del potere - denominata isomorfismo del potere - capace di abbracciare, oltre alla politica, altri sistemi sociali quali il sapere, l'economia e le organizzazioni.

Isomorfismo del Potere. Per una teoria complessa del potere

Isomorfismo del potere. Per una teoria complessa del potere è un libro di Alberto Felice De Toni , Eugenio Bastianon pubblicato da Marsilio nella collana Ricerche: acquista su IBS a 24.70€!

LIBRI CORRELATI

Quaderno 13. Noterelle sulla politica del Machiavelli.pdf

Bambini e adulti: la nuova sociologia dell'infanzia.pdf

Orgoglio e pregiudizi. Il risveglio delle donne ai tempi di Trump.pdf

In fuga dalle tenebre.pdf

Le mani della madre. Desiderio, fantasmi ed eredità del materno.pdf

La traversata.pdf

I cani del nulla. Una storia vera.pdf

Giorno per giorno con papa Giovanni.pdf

Kimba. Il leone bianco. Vol. 1.pdf

Il segreto del club. Escape book.pdf

The key. Runes series. Ediz. italiana. Vol. 2.pdf