Il mondo come paradosso. Patocka e lo sviluppo della Lebenswelt PDF

Filippodegasperi.it Il mondo come paradosso. Patocka e lo sviluppo della Lebenswelt Image
Il problema del mondo è stato l'interesse teoretico di tutta la vita di Patocka. Questo tema si collega alla domanda classica della filosofia occidentale su che cos'è il reale. Anche la fenomenologia ha indagato tale questione riconoscendo nel mondo un costante presupposto e, insieme, un problema aperto. La presente indagine espone e analizza il percorso argomentativo del filosofo ceco su questo problema filosofico. In che modo il mondo si dà a noi e qual è il fondamento del suo mostrarsi? Cosa diventa il soggetto, destinatario dell'apparire, se è un momento del manifestarsi del mondo? Il metodo husserliano ha seguito l'analisi della coscienza intenzionale; Patocka, invece, ha parlato di una desoggettivazione dell'apparire e si è mosso a un livello più originario per tentare di cogliere l'emergenza del fenomenale. Il mondo naturale pre-teorico diventa, in questo modo, soltanto una via allo svelamento di una condizione più originaria: la concezione fenomenologico-trascendentale del mondo. Riformulando il concetto di mondo come totalità, alcuni concetti, come quelli di epoché e di apparizione, subiscono una torsione. Il filosofo ceco ha spinto la riflessione filosofica più avanti e occupa un posto originale all'interno del movimento fenomenologico, come lo dimostrano anche numerose pubblicazioni internazionali nel contesto non più soltanto europeo.

Il mondo come paradosso. Patocka e lo sviluppo della Lebenswelt PDF. Il mondo come paradosso. Patocka e lo sviluppo della Lebenswelt ePUB. Il mondo come paradosso. Patocka e lo sviluppo della Lebenswelt MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di Il mondo come paradosso. Patocka e lo sviluppo della Lebenswelt su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

DIMENSIONE: 1,58 MB

AUTORE: Marco Barcaro

NOME DEL FILE: Il mondo come paradosso. Patocka e lo sviluppo della Lebenswelt.pdf

ISBN: 9788857536590

SCARICARE LEGGI ONLINE

fenomenologia in "Dizionario di filosofia"

marco barcaro, il mondo come paradosso. patoČka e lo sviluppo della lebenswelt

Il mondo come paradosso - Mimesis Edizioni

Il libro di Le sfide del XXI secolo. Riflessioni di ambasciatori nel Circolo di Studi Diplomatici è un'ottima scelta per il lettore. Cerca un libro di Le sfide del XXI secolo. Riflessioni di ambasciatori nel Circolo di Studi Diplomatici in formato PDF su lovmusiclub.it. Qui puoi scaricare libri gratuitamente!

LIBRI CORRELATI

Green economy. Idee, energia e dintorni.pdf

Intolleranze alimentari. Una medicina intelligente libera da interessi economici e protocolli.pdf

Leonida letto da Nada.pdf

Ethel e Ernest. Una storia vera.pdf

Storie dell'universo.pdf

Vesto le bamboline per Natale. Ediz. illustrata.pdf

Ogni uomo è un marinaio che mai cessa il navigare.pdf

Estetica.pdf

L' Italia delle idee. Il pensiero politico in un secolo e mezzo di storia.pdf

Categorial grammar and logical form of quantification.pdf

Stella, babbo e papà.pdf

Sparkle 2015. Guida ai migliori spumanti secchi italiani.pdf