Europa, quo vadis? La sfida sovranista alle elezioni europee PDF

Filippodegasperi.it Europa, quo vadis? La sfida sovranista alle elezioni europee Image
Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo sono ormai imminenti. Per votare informati, Paolo Becchi e Giuseppe Palma hanno deciso di scrivere questo libro, che non solo spiega i meccanismi elettorali e le possibili previsioni post-voto, ma offre un utile vademecum su tutto quello che c'è da sapere sull'Unione Europea: trattati istitutivi, istituzioni, meccanismi decisionali etc. Un percorso che parte dalle origini ma concentra l'analisi dal 1992 in poi. Non poteva mancare uno specifico capitolo sull'euro, argomento che - ad avviso degli autori - è stato frettolosamente messo da parte per concentrare tutta l'attenzione sulla revisione dei Trattati: un'impresa molto difficile non solo per la procedura farraginosa prevista da questi stessi, ma anche perché l'Unione oggi è fondata su un patto franco-tedesco che (come dimostra il recente Trattato di Aquisgrana) ha preteso e pretende di condizionare tutti gli altri Stati membri. Becchi e Palma non si sono limitati a descrivere la realtà, ma si sono spinti a prospettare anche alcune possibili soluzioni, indicando il percorso per la costruzione di un'Europa dei Popoli e delle Nazioni. Non un popolo europeo, ma un'Europa di popoli diversi che possono unirsi in una Confederazione fondata sul riconoscimento degli Stati nazionali che ne fanno parte anziché sulla loro negazione, per riportare il diritto e la politica al di sopra dell'economia e della finanza. La Prefazione è del professor Antonio Maria Rinaldi, curatore di Scenarieconomiciit, il blog di economia e finanza di cui anche Becchi e Palma fanno parte.

Europa, quo vadis? La sfida sovranista alle elezioni europee PDF. Europa, quo vadis? La sfida sovranista alle elezioni europee ePUB. Europa, quo vadis? La sfida sovranista alle elezioni europee MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Europa, quo vadis? La sfida sovranista alle elezioni europee su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

DIMENSIONE: 2,30 MB

AUTORE: Paolo Becchi,Giuseppe Palma

NOME DEL FILE: Europa, quo vadis? La sfida sovranista alle elezioni europee.pdf

ISBN: 9788885939103

SCARICARE LEGGI ONLINE

Amazon.it:Recensioni clienti: Europa, quo vadis? La sfida ...

Acquista online il libro Europa, quo vadis? La sfida sovranista alle elezioni europee di Paolo Becchi, Giuseppe Palma in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

elezioni europee: l' EUROPA è un mostro burocratico ...

l'europa dopo le elezioni del 26 maggio 2019 - incontro con il prof. rocco buttiglione - 11 giugno 2019. l'europa dopo le elezioni del 26 maggio 2019 - incontro con il prof.

LIBRI CORRELATI

Sotto gli alberi.pdf

Il mistero del tesoro scomparso. Con Audiolibro.pdf

La grande avventura. Ediz. a colori.pdf

Guida alle case più stregate del mondo. Tutti i luoghi in cui (non) vorreste passare la notte.pdf

Carlo Mollino. La biografia.pdf

L' opera completa di Gauguin.pdf

Studi psicoanalitici sullo sviluppo emozionale.pdf

Cartier time art. Ediz. inglese.pdf

Impianti di condizionamento nelle strutture sanitarie. Nozioni fondamentali ed esempi progettuali. Con CD-ROM.pdf

Massimo Urbani. L'avanguardia è nei sentimenti.pdf

Maurice.pdf

Mazinkaiser versus. Vol. 1.pdf

Studi storici (2007). Vol. 4.pdf

Le paroline. Con gadget.pdf

E sulle case il cielo.pdf

Fare matematica con gli EAS.pdf

I Piceni. Concordanze tra fonti antiche, genetica e archeologia sull'identità e diffusione di un popolo dell'Italia preromana.pdf

Student voice. Prospettive internazionali e pratiche emergenti in Italia.pdf

Big Luciano. Pavarotti, la vera storia.pdf