Discorsi per la libertà PDF

Filippodegasperi.it Discorsi per la libertà Image
"L'Italia è il paese che amo... Qui ho appreso la passione per la libertà." È con queste parole che Silvio Berlusconi è "sceso in campo" nel 1994, presentandosi agli italiani e dichiarando il suo credo profondo. Il tema della libertà è diventato poi, nel corso della lunga carriera politica, argomento fondante del suo operare, con la devozione dovuta a qualcosa di prezioso e inviolabile, tanto da fargli affermare: "La libertà va custodita come una religione. È la nostra religione laica". In queste pagine sono stati raccolti alcuni fra i discorsi più significativi tenuti da Silvio Berlusconi nel corso degli anni, riguardanti la politica interna e internazionale, il cui leitmotiv fosse, appunto, quello della libertà. Tante sono le occasioni in cui ha espreso il proprio pensiero, diversi i pubblici a cui si è rivolto e le sedi in cui ha pronunciato questi discorsi - dalle aule parlamentari al Congresso degli Stati Uniti, dalla Knesset di Gerusalemme ai paesi dell'Abruzzo terremotato - ma in tutti la difesa della libertà è propugnata come la "missione più alta e più nobile, la più entusiasmante che ci sia". Sono parole sentite, pronunciate con tono vibrante, che aiutano a delineare la figura politica di Silvio Berlusconi uomo, imprenditore, politico e statista. "La libertà è come l'aria: soltanto quando manca comprendiamo veramente quanto sia indispensabile. È come la salute: a cui non pensiamo quando stiamo bene, quando ci sentiamo forti e sani. Ci si accorge della libertà soltanto quando comincia a mancare. È come la pace, soltanto quando c'è la guerra, o solo quando c'è il pericolo di una guerra, la invochiamo. ... La libertà è l'essenza dell'uomo, l'essenza della nostra intelligenza e del nostro cuore, l'essenza della nostra capacità di amare e di creare e Dio, fin dallle origini, ha voluto l'uomo così: lo ha voluto libero!"

Leggi il libro di Discorsi per la libertà direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Discorsi per la libertà in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2013

DIMENSIONE: 8,83 MB

AUTORE: Silvio Berlusconi

NOME DEL FILE: Discorsi per la libertà.pdf

ISBN: 9788804630555

SCARICARE LEGGI ONLINE

V per Vendetta: il discorso di V. - YouTube

Le migliori offerte per Discorsi per la libertà. . Silvio Berlusconi. 2013. IED. sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

Ebook Discorsi per la libertà - S. Berlusconi - MONDADORI ...

Appunto di italiano per le scuole superiori con un tema sulla libertà intesa nelle sue varie concezioni come la libertà di affermare i propri diritti, la propria opinione.

LIBRI CORRELATI

Una morte silenziosa.pdf

Premiata macelleria delle indie.pdf

Come progettare e valutare la ricerca in educazione.pdf

Sguardi sul cristianesimo. Da dove veniamo e dove stiamo andando.pdf

Un anno in Appennino. 12 itinerari per 4 stagioni. L'Appennino modenese tra natura, storia e tradizioni.pdf

Il mio libro di preghiere.pdf

Gli ultimi bottai di Sicilia. La nobile arte della famiglia Li Causi.pdf

Il vuoto. Spazio interiore e struttura dell'Io.pdf

Postscriptum. Riflessioni di un compositore contemporaneo.pdf

Tales of mouse Tobia.pdf