Kabbalah. Il segreto, lo scandalo e l'anima PDF

Filippodegasperi.it Kabbalah. Il segreto, lo scandalo e l'anima Image
In queste pagine, la storia della Kabbalah diventa una narrazione alternativa della storia dell'ebraismo, condotta con grande maestria da Harry Freedman in un libro al tempo stesso avvincente e documentato. «Freedman naviga nella storia con grande abilità» – The Daily Telegraph L'essenza della Kabbalah consiste nel tentativo di comprendere in che modo la volontà divina abbia concepito e creato l'universo e riesca a preservarlo, utilizzando tale comprensione per avvicinarsi all'inconoscibile fonte di ogni cosa e, infine, riportare il cosmo imperfetto alla sua perfezione originaria. Naturalmente, la faccenda è ben più complicata di così. Oggi la parola Cabbalà evoca mistero, segreti millenari, verità cosmiche sussurrate nel buio di una stanza, angeli potenti, magie inspiegabili e tremende, e mondi ultraterreni. Questa visione esoterica ha una storia precisa e documentabile, che ha inizio nell'Italia del Rinascimento, dove vari personaggi erano stati attirati da certe antiche tradizioni ebraiche, che tuttavia reinterpretavano a modo loro. La Cabbalà (con la C) è la stessa che sta anche all'origine di una moda contemporanea, intrisa di New Age, talvolta al centro di scandali e di oscuri giri di denaro. La Kabbalah (con la K), invece, è una cosa ben più complessa, più antica e senza dubbio più affascinante. La storia che Harry Freedman racconta magistralmente in questo libro lascia intravedere la complessità della ricerca mistica del divino e del suo rapporto col mondo operata da generazioni e generazioni di pensatori ebrei e tramandata con sacralità e timore reverenziale nel corso di due millenni. È forse il più complesso tentativo intellettuale mai concepito per avvicinarsi il più possibile all'inconoscibile fonte di ogni cosa, allo scopo di sanare l'universo, curarne le imperfezioni e ricondurre il cosmo alla sua perfezione originale. La storia comincia con l'inizio stesso della Bibbia: «Che sia la luce. E la luce fu». In questi versi antichi si dice infatti che il mondo scaturì direttamente dalla voce di Dio; ma la voce è fatta di parole e le parole di lettere, e le lettere sono i mattoni del mondo. Per capire la creazione bisogna allora studiare a fondo le lettere e il loro significato più nascosto, soprattutto quello numerico, che ogni lettera ebraica racchiude in sé. Da questo studio deriveranno poteri immensi, come quello – reso famoso dalla letteratura yiddish – di creare un golem dall'argilla, che, sempre con l'uso sapiente delle lettere, può essere fermato. Dal «Libro della Creazione», composto tra I e IV secolo, allo splendore dello «Zohar», dalle comunità ebraiche del XII secolo tra Spagna e Provenza alla scuola di Safed, in Galilea, dai movimenti messianici del XVIII secolo ai saggi eruditi otto e novecenteschi: la storia della Kabbalah diventa in queste pagine avvolgenti una narrazione alternativa della storia dell'ebraismo, condotta con grande maestria da Harry Freedman in un libro al tempo stesso avvincente e documentato.

Kabbalah. Il segreto, lo scandalo e l'anima PDF. Kabbalah. Il segreto, lo scandalo e l'anima ePUB. Kabbalah. Il segreto, lo scandalo e l'anima MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Kabbalah. Il segreto, lo scandalo e l'anima su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2020

DIMENSIONE: 6,81 MB

AUTORE: Harry Freedman

NOME DEL FILE: Kabbalah. Il segreto, lo scandalo e l'anima.pdf

ISBN: 9788833933368

SCARICARE LEGGI ONLINE

Testi sacri ebraici Libri, i libri acquistabili on line ...

Descrizione di "KABBALAH. IL SEGRETO, LO SCANDALO E L'ANIMA" Oggi la parola Cabbalà evoca mistero, segreti millenari, verità cosmiche sussurrate nel buio di una stanza, angeli potenti, magie inspiegabili e tremende, e mondi ultraterreni.

"Kabbalah" di Harry Freedman | La bottega dei libri

Manuale di cabala / Giuliana Ghiandelli ; presentazione di Giuseppe Sabato ; prefazione di Massimo Mantovani Quarto inferiore (BO) : L.S. Gruppo editoriale, 2005 Monografie (Visualizza in formato Marc21)

LIBRI CORRELATI

Il soldato di Roma. Imperator Vol. 2.pdf

Eroi in azione. Gli Incredibili 2. Libro mini puzzle.pdf

Le nuvole e i soldi.pdf

The invisible man. Diari 2006-2010.pdf

Con Majakovskij.pdf

Studi storici (2019). Vol. 1.pdf

The ancient magus bride. Vol. 6.pdf

Nell'Europa dell'età moderna. Memoria collettiva e ricerca storica.pdf

Sangue freddo. La guerra in Russia.pdf

Il lago di Como. Ediz. italiana e inglese.pdf

Spugne del Mediterraneo.pdf

Milanostraordinaria 2018. Ediz. italiana e inglese.pdf

Dizionario storico della Prima guerra mondiale.pdf

Karma hostel.pdf

Il Farinotti 2019. Dizionario di tutti i film.pdf

Australia. Con mappa.pdf

Le torri di Granada.pdf

Tutti a scuola! Ediz. illustrata.pdf

Manuale sicurezza lavoro. Con app.pdf