Per un nuovo umanesimo. Come ridare un ideale a italiani e europei PDF

Filippodegasperi.it Per un nuovo umanesimo. Come ridare un ideale a italiani e europei Image
Il diametro della terra è di 13.000 chilometri, e ne abbiamo già oltre 14.000 occupati da muri, filo spinato, barriere che non risolvono, ma anzi aggravano i problemi. I muri, inoltre, non sono solo quelli fatti con il cemento e i mattoni, ma quelli delle menti, delle visioni, delle paure. Oggi l'Europa dei muri sta soffocando la sua antica identità, ha smarrito il suo fine e il suo ideale, mentre l'Unione corre il grave rischio di disintegrarsi e lo Stato democratico è in crisi tra contraddizioni del sovranismo, impoverimento diffuso ed emergenza economica e criminale. Cosa si può fare per invertire una deriva così pericolosa? Occorre ricostruire anzitutto la nostra identità di italiani ed europei, sconfessando la sua negazione da parte della globalizzazione neoliberista e abbattendo i muri alzati dal sovranismo populista. Come? Attraverso un nuovo umanesimo che orienti le differenze e crei un rinnovato ideale. Don Luigi Ciotti e il filosofo Vittorio V. Alberti firmano un saggio-manifesto in cui spiegano la necessità di un programma educativo, sistematico e a lungo termine volto a rianimare l'ideale europeo, che parta da scuole e università per ricucire la società.

Leggi il libro di Per un nuovo umanesimo. Come ridare un ideale a italiani e europei direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Per un nuovo umanesimo. Come ridare un ideale a italiani e europei in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

DIMENSIONE: 4,43 MB

AUTORE: Luigi Ciotti,Vittorio V. Alberti

NOME DEL FILE: Per un nuovo umanesimo. Come ridare un ideale a italiani e europei.pdf

ISBN: 9788828201977

SCARICARE LEGGI ONLINE

Per un nuovo umanesimo. Come ridare un ideale a italiani e ...

"Come ridare un ideale a Italiani e Europei", ... Il testo è un Manifesto per un nuovo umanesimo. E lo spiegano bene i due Autori nella Premessa: "Il diametro della Terra è di 13.000 chilometri quadrati, ... Italia e Europa non sono solo espressioni geografiche, ma civiltà.

Nuovo Umanesimo: la lezione di Edgar Morin - Mangiatori di ...

Attraverso un Nuovo Umanesimo che orienti le differenze e crei un rinnovato ideale. Don Luigi Ciotti e il filosofo Vittorio V. Alberti firmano un saggio-manifesto in cui spiegano la necessità di un programma educativo, sistematico e a lungo termine volto a rianimare l'ideale europeo, che parta da scuole e università per ricucire la società.

LIBRI CORRELATI

Che bontà! Alla scoperta dei cibi d'Italia. Ediz. illustrata.pdf

Emily una draghetta speciale. Ediz. a colori.pdf

L' occhio di Zeus. Disavventure della «Democrazia».pdf

I segreti della stregoneria. I riti e le formule magiche per esercitare la stregoneria.pdf

Psicologia. Teoria.pdf

Un amore più forte di me.pdf

Il mondo è bello e feroce.pdf

La prima regola del mago. La spada della verità. Vol. 1.pdf

Nuove risorse musicali.pdf

Yoga della trasformazione. Le dee, lo yoga, le energie interiori.pdf

Harem revolution. Vol. 3.pdf

La Resistenza e i suoi poeti.pdf

La spiritualità nella tradizione siriaca.pdf

Calciatori. Enciclopedia Panini del calcio italiano 1960-2004. Con Indice. Vol. 11: 2004­2006..pdf

Dizionario di spiritualità biblico-patristica. Vol. 68: La speranza nei Padri della Chiesa..pdf