Mondi paralleli. Ripensare l'interattività nei videogiochi PDF

Filippodegasperi.it Mondi paralleli. Ripensare l'interattività nei videogiochi Image
Mondi paralleli. Ripensare l’interattività nei videogiochi propone una riformulazione critica del funzionamento del medium. Nel considerare l’interattività un concetto ridondante, ne propone una duplice specificazione: da un lato l’interattività nella sua completezza, ovvero la generale capacità di comunicazione, comune ad ogni forma espressiva. Dall’altro, l’interattività come strutturazione formale del testo videoludico, che ne assicura invece l’unicità, ripensata nei termini di una preminente componente motoria. Ne deriva l’elaborazione dei concetti semiotici di enunciazione cinetica e narrazione spaziale, utili sia per la comprensione generale del medium, sia come innovativi strumenti di analisi. Ognuno dei cinque capitoli si concentra su un unico nodo teorico, ma si sviluppa con letture semiotiche di videogiochi rappresentativi. Tra gli altri: Ico, Red Dead Redemption e BioShock Infinite per la spazialità; Deus Ex: Human Revolution, Resident Evil 2 e la serie di Super Mario per il corpo; Portal, Portal 2 e Shadow of the Colossus per la componente cinetica. Il risultato è un’interessante inversione metodologica, che non stabilisce a priori le caratteristiche del mezzo, ma che prova a lasciar dire ai videogiochi qualcosa sul videogioco.

Mondi paralleli. Ripensare l'interattività nei videogiochi PDF. Mondi paralleli. Ripensare l'interattività nei videogiochi ePUB. Mondi paralleli. Ripensare l'interattività nei videogiochi MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di Mondi paralleli. Ripensare l'interattività nei videogiochi su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2014

DIMENSIONE: 7,27 MB

AUTORE: Enzo D'Armenio

NOME DEL FILE: Mondi paralleli. Ripensare l'interattività nei videogiochi.pdf

ISBN: 9788840017273

SCARICARE LEGGI ONLINE

MONDI PARALLELI Ripensare l'interattività nei videogiochi

Acquista il libro Mondi paralleli. Ripensare l'interattività nei videogiochi di Enzo D'Armenio in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.

MONDI PARALLELI Ripensare l'interattività nei videogiochi

Game & Book #1 - Mondi paralleli. Ripensare l'interattività nei videogiochi. Andrea Dresseno. 28 Febbraio 2015 14:47 · aggiornato il 27 Aprile 2015 alle 08:39 . Videogiochi.

LIBRI CORRELATI

Un materasso nuovo. Racconti di uomini alle prese con amore, impegno e matrimonio.pdf

Le vie della storia nell'economia.pdf

Timeline natura. Con gadget.pdf

La svolta di Enea. Retorica ed esistenza in Giorgio Caproni (1932-1956).pdf

Tu lo conosci Coez?.pdf

Sport Sollevamento pesi.pdf

1938. L'anno cruciale dell'ascesa di Hitler.pdf

Gioca e disegna. Disegna e crea. Lego city. Con adesivi. Ediz. illustrata.pdf

Sherlock Holmes investigatore privato.pdf

I mezzi di trasporto. Il mio primo cerca e colora. Ediz. illustrata.pdf

Un' emozione insopportabile. Guida alla psicoterapia delle psicosi.pdf

Yoga. L'antidoto naturale allo stress.pdf

Gli inventori delle malattie. Come ci hanno convinti di essere malati.pdf

Dizionario di retorica e stilistica.pdf

Piemonte and Valle d'Aosta. Repertory of dutch and flemish paintings in italian public collections. Ediz. illustrata. Vol. 1.pdf

Antonello contemporaneo.pdf

L' ora dei ricordi.pdf