L' ultimo degli ebrei. Jacques Derrida e l'eredità di Abramo PDF

Filippodegasperi.it L' ultimo degli ebrei. Jacques Derrida e l'eredità di Abramo Image
"L'ultimo degli Ebrei": così Jacques Derrida, da un certo momento in poi, ha scelto di presentarsi, lasciando emergere, in maniera volutamente paradossale, la propria provenienza di ebreo algerino di lingua francese. Disseminate all'interno della sua opera, le tracce di questa eredità ebraica sono allora divenute sempre più evidenti anche ad uno sguardo retrospettivo. Scegliendo come chiave di lettura dell'intera opera derridiana il suo "rapporto senza continuità ma senza rottura" con l'ebraismo e, più in generale, quello con le tradizioni monoteistiche, il presente studio tenta di ricostruire il lascito di un'eredità capillare e imponente, e tuttavia irriducibile ad una mera filiazione. Per comprendere il carattere paradossale di tale rapporto, al tempo stesso assunto e negato, appare decisiva la figura del marrano, l'ebreo che, in segreto, custodisce una tradizione a tal punto contaminata da divenire irrecuperabile. Alla luce del confronto serrato e costante con il pensiero di Lévinas, ma anche del rapporto con il pensiero di Heidegger, tale eredità si mostra irriducibile sia ad un orizzonte religioso, sia ad una illuministica secolarizzazione. Derrida intende piuttosto riaffermare, al di là di ciò che "religione" e appartenenza religiosa significano, il primato di una fede che, al fondo anche di ogni sapere, ci affida all'altro.

Siamo lieti di presentare il libro di L' ultimo degli ebrei. Jacques Derrida e l'eredità di Abramo, scritto da none. Scaricate il libro di L' ultimo degli ebrei. Jacques Derrida e l'eredità di Abramo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su filippodegasperi.it.

INFORMAZIONE

DATA: 2010

DIMENSIONE: 2,41 MB

AUTORE: none

NOME DEL FILE: L' ultimo degli ebrei. Jacques Derrida e l'eredità di Abramo.pdf

ISBN: 9788857501956

SCARICARE LEGGI ONLINE

Libri di A. Geraci - libri Librerie Università Cattolica ...

L'ultimo degli ebrei. Jacques Derrida e l'eredità di Abramo. La scacchiera sospesa. La nave. Luna e i suoi influssi (La) WWW.KASSIR.TRAVEL. Sitemap ...

Potere alle parole. Perché usarle meglio Pdf Italiano ...

Silvia Geraci, L'ultimo degli ebrei. Derrida e l'eredità di Abramo, Mimesis, Milano 2010. Un volume di pp. 299. Il dibattito fi losofi co nato intorno al pensiero di Derrida non manca di registrare la presenza di studi che analizzino il rapporto tra la tradizione ebraica e la fi gura del fi losofo algerino.

LIBRI CORRELATI

Cinemasia. Vol. 1: Giappone, Corea, Cina, Hong Kong, Malesia..pdf

Lezioni di diritto privato.pdf

Le beatitudini della malattia.pdf

Il grande libro dei test.pdf

Londra zero zero. Strade bastarde musica bastarda.pdf

Il cinema secondo la Nouvelle Vague.pdf

The Raven.pdf

Dio si è fatto uomo. Breve teologia del Natale.pdf

Dire l'uomo. Vol. 2: Dall'immagine di Dio alla somiglianza. La salvezza come divinizzazione..pdf

Compendio di diritto civile. Minor.pdf

Van Gogh. Con adesivi.pdf

Allenare la concentrazione. Vol. 1: Giochi e attività per la prima e seconda classe della scuola primaria..pdf

Sondrio cambiamenti di una città. Ediz. a colori.pdf

Ranx (re) incarnazioni.pdf

Le monete di Milano dai Visconti agli Sforza dal 1329 al 1535.pdf

Quaderni dell'Arcimatto. Studi e testimonianze per Gianni Brera. Vol. 3.pdf